Alexa Unica Radio

‘Notti Rare’: iniziativa su emoglobinuria parossistica notturna

Dedicata alla patologia Epn, la campagna promossa da Sobi attraverso la musica sbarca anche sui social

L’Emoglobinuria parossistica notturna (Epn) colpisce tra 0,5 e 2 persone ogni milione di abitanti con sintomi non sempre evidenti. È una patologia ultra-rara del sangue caratterizzata da anemia. Si verifica quando le cellule del midollo osseo, responsabili della produzione di globuli rossi, cambiano e producono cellule del sangue difettose. I globuli rossi difettosi in questi casi vengono attaccati dal sistema del complemento che li distrugge. Il processo di distruzione dei globuli rossi è noto come emolisi.

Per le persone con Epn esistono trattamenti come le terapie di supporto, ma queste non consentono di guarire sono utili per alleviare i sintomi. Infatti esse servono a migliorare la qualità della vita e evitare un peggioramento. Tra questi trattamenti si segnalano acido folico, ferro e vitamine, profilassi o terapia anticoagulante, eritropoietina, trasfusioni. L’unica cura possibile ed efficace per l’Epn, ai nostri giorni, è il trapianto di midollo osseo.

La patologia si caratterizza per manifestazioni episodiche notturne e mattutine. Per rendere nota questa malattia cronica rara, di cui si sa poco, nasce «Notti Rare». La campagna di informazione è promossa da Sobi, un’azienda biofarmaceutica multinazionale, famosa per essere leader nello sviluppo di terapie innovative mirate a migliorare la vita delle persone con malattie rare.

L’iniziativa in musica

Per riconoscere i sintomi occorre prestare attenzione e ascoltare il proprio corpo, come nel caso di una melodia di note. Per questo “Notti Rare” è un’iniziativa musicale sotto le stelle dedicata ai 350 italiani con Epn. Si realizza grazie alle note suonate da Eleonora Montagnana, una giovane violinista che vanta oltre 300.000 follower su TikTok e nei social.

La musicista e influencer si esibirà in tre spettacoli notturni all’aperto, si svolgeranno passeggiando tra le vie più importanti delle città Bologna, Bassano del Grappa e Bari. Alle performance live l’artista affianca i video delle esibizioni su i suoi di TikTok e Instagram in modo da dare la possibilità ai suoi follower di seguire le performance anche da casa.

Informazioni tratte da https://www.adnkronos.com/al-via-notti-rare-iniziativa-su-emoglobinuria-parossistica-notturna_3Hh6WAcUtQSNYuFfVTaEPL

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

spreco alimetare ftlia

Italiani in vacanza, Too good to go lancia le guide anti spreco

Get Widget Too good to go lancia un ‘manuale’ per visitare alcune delle più note …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.