rally

Motori: da AC Sassari progetto per portare Rally nelle scuole

L’Automobile Club Sassari con il progetto “WRC nelle scuole” vuole far scoprire ai più giovani il Rally Italia Sardegna, i valori dello sport e i giusti comportamenti da seguire in strada

I temi trattati per gli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado sono incentrati sulla sicurezza stradale. Si ricorda agli alunni che guidare in sicurezza un veicolo è un’attività complessa. Attività che richiede buone condizioni psicofisiche e concentrazione. Un’esperienza nuova per gli studenti è stata soprattutto vedere da vicino una vera automobile da rally. Capire inoltre il funzionamento dei dispositivi di sicurezza e cosa avviene durante una gara automobilistica. Con la possibilità di porre domande ai relatori. Sono state trattate anche le tematiche delleducazione ambientale e l’impatto dovuto all’utilizzo delle auto. Si è parlato dei comportamenti messi in atto nella tappa italiana del WRC per avere il minor impatto possibile sull’ambiente.

Il progetto “WRC nelle scuole” organizzato dal direttore dell’AC Sassari Alberto Marrone insieme ad esperti di motor sport ed educatori ambientali. Per alcuni incontri è coinvolta anche la Polizia Locale di Sassari. Al progetto hanno partecipato 200 alunni, gli studenti della Scuola media di via Vicenza ad Olbia, dell’Istituto Agrario di Sassari e delle scuole elementari di San Donato a Sassari e di Palmadula.

Il direttore dell’Automobile Club Sassari, Alberto Marrone soddisfatto dell’iniziativa ha detto “Per i ragazzi è stata di certo interessante la possibilità di vedere da vicino un’auto da rally. Anche la parte teorica ha avuto buoni riscontri ed un interesse crescente da parte dei ragazzi. Nonostante la diffidenza iniziale i ragazzi hanno mostrato alla fine degli incontri un vivo interesse circa quanto esposto. Su temi come l’educazione stradale e ambientale siamo convinti che sia necessario abituare i bambini al rispetto di regole semplici e chiare. Il progetto che stiamo portando avanti va in questa direzione”.

Informazioni prese da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/06/30/motorida-ac-sassari-progetto-per-porare-rally-nelle-scuole_1dfa7963-51e1-4a5a-9a14-1f06bad969e9.html

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Al via progetto per la prevenzione delle zoonosi

“Carefree with our pets”un progetto per prevenire la diffusione delle zoonosi parassitarie “Carefree with our …