Italiani: appassionati di salmone, soprattutto se norvegese!

Gli italiani grandi consumatori di salmone

Come ogni anno si è svolto il seminario sul salmone norvegese organizzato da Norwegian Seafood Council. Si è parlato dei trend di mercato del 2021 quindi del passato, e dei consumi e vendite del salmone in Italia. senza tralasciare il futuro del settore e sulle nuove abitudine dei consumatori italiani. Il congresso si è svolto il 15 giugno 2022 presso Palazzo Stelline a Milano. Hanno presenziato l’evento i rappresentanti dell’industria del settore retail e horeca del mercato ittico e anche l’ambasciatore della Reale Ambasciata di Norvegia, Johan Vibe.

I dati presentati al congresso hanno mostrato che dal 2011 al 2021 si è verificato un grande aumento di esportazioni del salmone norvegese in Italia. Gli italiani si dimostrano sempre più appassionati al salmone. La conferma la ritroviamo nei dati di consumo nell’anno 2021 e nella prima parte dell’anno 2022 i quali sono tutti in rialzo. Si può quindi affermare che il salmone in tutte le sue tipologie è tra gli alimenti preferiti dagli italiani. Che sia affumicato, fresco o anche il salmone congelato vengono consumati tantissimo.

La ricerca GFK Changes in buying behavior and opportunities for Salmon in Italy ha fornito dati che mostrano la preferenza degli italiani di mangiare fuori casa. In modo particolare ai ristoranti richiedono piatti di pesce. I dati mostrano come il consumo di sushi è molto elevato.

Il Norwegian Seafood Council ha svolto un’indagine in 27 mercati a livello globale, che ha affermato che i consumatori si soffermano e vogliono sapere l’origine di un prodotto. L’origine soprattutto dei prodotti ittici è molto importante per il cliente. Il consumatore si fida e si sente sicuro nel comprare prodotti del marchio “Seafood From Norway” perché li associa alla qualità.

Informazioni tratte da https://www.adnkronos.com/italiani-appassionati-di-salmone-soprattutto-se-norvegese_6Mz6o9ovReAxvW0nEZsRDc

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

gioco online

Di fronte alle sfide regolamentari e ai progressi del gioco d’azzardo online in Italia In …