Alexa Unica Radio
dele

A Porto Rotondo anteprima nazionale dell’opera su Deledda di Maria Elvira Ciusa

Grazia Deledda, Vita culturale e familiare nella Roma del primo Novecento” è il titolo dell’ultimo libro della scrittrice Maria Elvira Ciusa

La giornalista Luciana Satta venerdì 1 luglio alle ore 19 presenterà il volume in anteprima nazionale in piazza San Marco, a Porto Rotondo. Sarà presente l’editore Carlo Delfino. L’opera di Maria Elvira Ciusa verrà inserita nell’ambito degli eventi Arte&Cultura della rassegna Porto Rotondo Life 2022. Il Consorzio di Porto Rotondo si occupa dell’organizzazione della rassegna.


L’opera racconta e mostra ai lettori e alle lettrici la quotidianità della vita di Grazie Deledda a Roma nel Primo Novecento. Il lavoro di Maria Elvira Ciusa ci rivela molti aspetti anche quelli più intimi della vita della scrittrice. Questo è possibile grazie ad uno studio approfondito delle fonti. Infatti l’autrice di quest’opera decide di porre molta attenzione sulla corrispondenza che la scrittrice intratteneva sia con il marito Palmiro Madesani e anche con i figli Sardus e Franz. Nell’opera è presente inoltre anche un capitolo dedicato al rapporto con le sorelle Nicolina e Peppina.

Grazia Deledda, Vita culturale e familiare nella Roma del primo Novecento” riesce nell’intento di mostrare dei lati della vita di Grazi Deledda ancora inediti. Maria Elvira Ciusa è convinta che le testimonianze dirette siano fondamentali fonti primarie, infatti si basa proprio su queste per la stesura della sua opera. Afferma che ha sentito il bisogno di raccontare storie e eventi del proprio passato o che le sono stati tramandati in famiglia.
Ci saranno nel mese di luglio altre nuove presentazioni dei volumi di Carlo Delfino Editore. Sempre in programma nell’ambito degli eventi Arte&Cultura della rassegna Porto Rotondo Life 2022.
L’8 luglio al Teatro Mario Ceroli, ore 21.15: Spiriti e Dei, di Giorgio Murru e Nicola Castangia. Il 12 luglio alle ore 19, piazza San Marco: De André Parole e Musica, Quaderni dell’Almanacco Gallurese n° 1, a cura di Giovanni Gelsomino. In piazza San Marco il 20 luglio alle ore 19: Maria Lai. Il filo dell’esisteredi Maria Elvira Ciusa, presenta l’opera la giornalista Luciana Satta.

Informazioni tratte da: https://www.sardegnareporter.it/2022/06/anteprima-nazionale-opera-di-maria-elvira-ciusa/463109/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

I Superanimatori invadono la Sardegna

Festeggiamenti, risate e allegria: i Superanimatori invadono la Sardegna con un Carnevale da sogno: ecco …