Alexa Unica Radio
Osservatorio per la prevenzione del lavoro minorile 2

UNICEF: insediato Osservatorio su lavoro minorile

Nel 2021 sono oltre 51.600 i minorenni coinvolti nel mondo del lavoro, in aumento rispetto ai 35.505 del 2020.

Oggi a Roma si è insediato l’Osservatorio per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile sia regolare e irregolare. Presenti la Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF, Carmela Pace e del dott. prof. Domenico Della Porta, docente straordinario di Medicina del Lavoro.

“In Italia c’è una scarsa percezione del lavoro minorile e dei rischi legati al suo sfruttamento. Un’elevata disinformazione e sottovalutazione di un tema che può creare enormi danni a tutti i minorenni coinvolti.

Per questo, come Comitato Italiano per l’UNICEF abbiamo avviato oggi l’istituzione di un Osservatorio per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile sia regolare, sia irregolare, partendo dall’analisi dei danni provocati alla salute del minorenne, dovuti all’esposizione a rischi lavorativi e dalle modalità di identificazione di tali rischi e pericoli”, ha dichiarato Carmela Pace, Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Il coordinatore Della Porta ha ricordato alcuni dati nel nostro Paese. “Nel 2021 sono oltre 51.600 i minorenni coinvolti, in aumento rispetto ai 35.505 del 2020. Sono soprattutto lavoratori dipendenti (oltre 45mila), ma sono anche 4.653 i minorenni impegnati come operai agricoli. A questi dati vanno aggiunti i minorenni che lavorano senza contratto, che intendiamo individuare e monitorare come Osservatorio”.

Hanno aderito l’Associazione Italiana Aziende Ospedaliere Pediatriche, la Fondazione Studi Consulenti per il Lavoro e il Laboratorio di “Sanità pubblica per l’analisi dei bisogni di salute delle comunità” dell’Università di Salerno. Anche l’Organizzazione Internazionale del Lavoro è invitata a partecipare ai lavori dell’Osservatorio.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

Aspal in tour per far incontrare aziende e disoccupati

Get Widget Aspal: sei tappe per preparare appuntamenti di lavoro in autunno. Imprenditori e disoccupati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.