Boom di prenotazioni in strutture extralberghiere nell’Isola

I dati start up Estay affermano la crescita anche del 90% delle prenotazioni nell’Isola

L’aumento delle prenotazioni in strutture extralberghiere come indicato dai dati di Estay, è chiaro già dalla prima parte di questa estate 2022. Estay è una startup fondata quattro anni fa da cinque ragazzi sardi. Enrico Bertini, Nicola Sabiu e Giovanni Molinari con un Master in Five Stars Hotel Management alla Luiss Business School, Michelangelo Soru e Giada Orrù laureati a Cagliari.

Dalla Startup è emerso che i turisti scelgono sempre più di frequente la Sardegna per le loro vacanze. Nono solo vacanze estive ma anche nelle mezze stagioni quindi in primavera e autunno. I turisti inoltre si affidano a strutture extra-alberghiere, e programmano vacanze in media di 5 giorni. Questo quanto riportato dai dati relativi all’anno 2021 diffusi dall’osservatorio del turismo della regione Sardegna.

A Cagliari l’aumento degli arrivi registrato è pari al 73,08%. Ma Estay si sofferma anche sui dati registrati nelle province di Pula, Stintino, Oristano e Alghero. Queste località sono zone in cui l’azienda Easty lavora e collabora i propri local manager dai primi mesi del 2021. Sono stati registrati aumenti degli arrivi dell’ 80,88% a Pula, del 60,26% a Stintino, del 56,34% a Oristano. Incredibilmente l’aumento ad Alghero è stato del 90,55%. L’azienda prede in considerazione inoltre, i dati relativi alle zone Olbia/Porto San Paolo, Castelsardo, Carloforte, Palau, Ogliastra. Questo perché vede in questi luoghi del possibile potenziale per nuove aperture nella prossima stagione estiva.

In base alle prenotazioni che Estay ha ricevuto nei primi mesi dell’anno 2022 ha già notato l’aumento esponenziale del 902% facendo riferimento allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo i dati raccolti da Estay in Sardegna ci sono circa 300.000. Per questo motivo la startup si occupa di questa grande opportunità, perchè con le giuste capacità e competenze si stima che potrebbe arrivare ad un fatturato pari a 6 miliardi di euro annui.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/06/29/boom-di-prenotazioni-in-strutture-extralberghiere-nellisola_c7b65069-d375-4518-9df7-d8c73ea6d75a.html#:~:text=Dati%20start%20up%20Estay%2C%20Isola%20in%20crescita%20anche%20del%2090%25&text=I%20dati%20relativi%20all’anno,permanenza%20medi%20di%20cinque%20giorni%22.

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …