Alexa Unica Radio
Laura Pisano e il Duo Blue Gardenia

Venerdì a Cagliari il recital musicale di Laura Pisano

Nuovo appuntamento a Cagliari all’edizione 2022 de “Il giardino dei gelsi.” Venerdì 1° luglio, alla stagione estiva de Il Crogiuolo ospitata a Casa Saddi, va in scena alle 21:00 il recital “Tante storie da cantare”. Sul palcoscenico Laura Pisano alla chitarra e voce, accompagnata dal Duo Blue Gardenia: Sergio Matta e Marcella Linoti.

ll Crogiuolo è una compagnia di professionisti dello spettacolo, che opera a Cagliari nello spazio Fucina Teatro del centro culturale La Vetreria di Pirri. Fondato nel 1982 da Mario Faticoni che ne è stato direttore artistico e presidente fino al aprile del 2017, Il Crogiuolo, attualmente diretto da Rita Atzeri, persegue una linea di produzione artistica legata alle tematiche dell’impegno civile e sociale. La denominazione completa della compagnia è, infatti, Il Crogiuolo centro di intervento teatrale. Il teatro ha, nella nostra visione, il compito storico – culturale di offrire al pubblico una chiave di lettura del contemporaneo.

Laura Pisano scrive: “Tutte le canzoni raccontano storie, pubbliche o private: scaturiscono sempre da noi, dalla nostra storia. Gli antichi lo sapevano bene, ed i cantanti li chiamavano infatti i cantastorie. Anche quei moderni cantastorie che sono i rapper, che più che cantare parlano, e raccontano, hanno colto perfettamente questa essenza. Le canzoni fanno emergere la memoria di momenti che ci hanno segnati, che hanno cambiato il nostro modo di concepire i sentimenti, il progresso, il futuro, la tecnica, il lavoro, il successo, il fallimento, la vita”.

Sono molteplici i momenti speciali scelti in “Tante storie da cantare”, ad esempio: il naufragio del Titanic; la solitudine nelle città dopo la Seconda Guerra Mondiale; il miracolo di una nevicata indimenticabile; l’entusiasmo per un campione dello sport; la vita umiliata della donna prigioniera del bandito; la famiglia che cambia negli anni ’60; un ritratto d’insieme delle donne degli anni ‘80, delle loro virtù e contraddizioni; un viaggio tra le bellezze naturalistiche dell’Irlanda; il ritratto di un Generale e così via.
Il recital è uno spettacolo in cui un solo artista si esibisce cantando, suonando o recitando. In questo caso è accompagnato da un sottofondo al tempo stesso serio, ironico e comico.

Informazioni prese da Sardegna ieri oggi domani.

About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

Controlla anche

Jane Jeresa

Jane Jeresa & Bluesunset band al Blues Sunset festival

Get Widget Jane Jeresa è pronta a conquistare Porto Ferro con il suo cantato (emozionato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.