Emergenza super batteri: i nuovi antibiotici somministrati con l’aiuto della microbiologia all’avanguardia

I clinici: “Se non si agisce subito nel 2050 i morti per l’antimicrobico resistenza supereranno quelli di tutte le altre cause”

Le infezioni correlate all’assistenza ICA in Italia provocano la morte di 5.000- 7.000 persona all’anno, sono stimati dei costi di circa 100 milioni di euro. Le infezioni colpiscono il 7%-10% dei pazienti ospedalizzati. I pazienti più colpiti da infezioni sono di fasce avanzate di età e pazienti neonatali. Per quanto riguarda l’antimicrobico resistenza l’Italia è al primo posto in Europa e come giorni di disabilità a seguito delle infezioni da germi multidrug resistance.

Antonio Cascio, Professore Ordinario di Malattie Infettive e Tropicali (MED/17) Direttore UOC Malattie Infettive e Tropicali AOU Policlinico “P. Giaccone” Palermo ha affermato che se non si fa qualcosa nel 2050 i morti per l’antimicrobico resistenza supereranno quelli di tutte le altre cause. Questo dato deve far riflettere. Avere a disposizione molti farmaci in Italia è una fortuna. é stato evidente con il Covid. Antonio Cascio, spiega inoltre come le infezioni, soprattutto quelle più gravi , debbano essere trattate nel più breve tempo possibile per evitare severe conseguenze e la morte dei pazienti.

I microorganismi sono concentrati e si trovano maggiormente in ambiente ospedaliero, ma c’è da dire che l’inquinamento da AMR si trova in diversi ambienti. Negli ambienti ospedalieri i soggetti a rischio sono i pazienti ma anche il personale coinvolto nella loro assistenza. Seppur con minor rischio. Le cause delle infezioni sono quindi da ricercare nell’ambiente , ma questi organismi si sviluppano anche direttamente nel paziente. Specialmente nel caso in cui il paziente sia sottoposto a cure intensive, o sia sottoposto ad interventi di impianto di devices, tanto maggiori sono i rischi di contrarre queste infezioni. Dato che negli ospedali i microorganismi si sviluppano e aumentano a causa della pressione degli antibiotici, è chiaro che le infezioni correlate all’assistenza sono provocate da germi MDR.

Informazioni tratte da: https://www.adnkronos.com/emergenza-super-batteri-i-nuovi-antibiotici-somministrati-con-laiuto-della-microbiologia-allavanguardia_4lBOjFiJXIGxw5Jm3Bq2Kt

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

epatite

Epatite: alla Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari seguiti 8mila pazienti

Get Widget Alla Aou di Sassari un totale di circa 8mila pazienti, dei quali il …