College

A Cagliari il primo College di merito riconosciuto dal Miur

Premiata la struttura universitaria Sant’Efisio con 110 studenti.

Il College universitario Sant’Efisio è il primo in Sardegna ad aver ricevuto dal ministero dell’Università e della Ricerca il riconoscimento di Collegio universitario di merito. La struttura residenziale entra a far parte della rosa dei ‘Collegi universitari di merito’. Questi si differenziano in quanto ospitano studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano ottenuto risultati di eccellenza e si siano differenziati per l’impegno.

Le qualità che hanno portato il College Sant’Efisio all’importante riconoscimento sono state: la presenza di un comitato scientifico, l’ammissione regolata da un bando di concorso, la proposta di un progetto formativo personalizzato che preveda una frequenza di 50 ore per studente per i primi tre anni universitari e di 15 ore per gli anni successivi. A cui si aggiungono le attività di orientamento al lavoro, la composizione internazionale della comunità studentesca. La presenza di almeno il 75% di studenti in possesso di una media accademica uguale o superiore alla media dell’ateneo di riferimento e la presenza di un responsabile delle attività formative.

L’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi quando ha illustrato il nuovo traguardo con il rettore dell’Università del capoluogo sardo Francesco Mola lo ha definito una scommessa sull’educazione dei ragazzi.

La struttura

Il complesso Sant’Efisio ha al suo interno 110 camere singole con servizi privati, presto si amplierà e arriverà a 130. Attualmente la comunità studentesca è composta da 110 studenti, di cui 54 ragazzi e 56 ragazze, con un’età media di 22 anni. Il 78% proviene dalla Sardegna, il 12% da altre regioni italiane e il rimanente 10% sono stranieri. Quattro studenti sono stati accolti come rifugiati grazie al progetto Unicore, realizzato insieme a Caritas italiana, all’Università di Cagliari e all’agenzia Unhcr

Il College Universitario Sant’Efisio promuove l’ospitalità e l’accompagnamento educativo di studenti universitari. Si tratta di un luogo di maturazione umana e cristiana nonché di formazione civile e culturale.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/06/28/a-cagliari-il-primo-college-di-merito-riconosciuto-dal-miur_578780c5-e08b-4ebe-8f52-6dacb0884dee.html#:~:text=Il%20College%20universitario%20Sant’Efisio,%C3%A8%20stato%20avviato%20dal%202020.

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

“Il Giardino degli Animali”

Domenica 24 marzo nel Parco di Molentargius ci sarà la presentazione de “Il Giardino degli …