Alexa Unica Radio

Tecnologia: arrivano i pesci robot, alexa imita la voce dei defunti, Zuckerberg e il metaverso

Le ultimissime novità sul mondo tra cui i pesci-robot ripuliscono gli oceani, Alexa imita la voce dei defunti e tanti altri

Gli oceani e gli altri corsi d’acqua sono pieni di microplastiche dovute all’inquinamento umano. Un gruppo di scienziati dell’università di Sichuan in Cina ha inventato dei pesci robot in grado di assorbire le microplastiche nuotando.

Il robot è un dispositivo che ha una struttura morbida, flessibile e autorigenerante; in grado di raggiungere gli spazi più angusti e ritornare alla sua forma originale se danneggiato. Può nuotare sbattendo la coda grazie ai rapidi impulsi di un laser a infrarossi. 

Mentre si muove in acqua il pesce-robot attira a sé e assorbe le microplastiche che incontra. Il pesce ha una lunghezza di appena 15 mm e può nuotare in tutte le direzioni. La sua struttura si ispira alla natura e in particolare dalla madreperla.

Alexa potrà imitare le voci delle persone che non si sono più; oggetto di dibattito questa nuova funzione dell’assistente vocale di Amazon; che già ha raggiunto significativi traguardi.

La novità ha testato più di qualche dubbio etico tra il pubblico; dal momento che l’esempio preso in esame era quello di un video nel quale alexa leggeva a un bambino una favola con la voce della nonna scomparsa.

Basta circa un minuto di ascolto di una determinata voce per poi saperla riprodurre per pronunciare praticamente qualsiasi espressione; che verrà elaborata dal vocal assistent.

Entro fine anno arriveranno i visori di meta rivoluzioneranno il metaverso; così almeno sostiene Mark Zuckerberg che sta lavorando al primo visore capace di mostrare il mondo virtuale in un modo totalmente nuovo simile alla realtà.

Il progetto si chiama Project Cambria, il sito ha presentato alla stampa internazionale le nuove tecnologie sviluppate dalla divisione del colosso realizzita dalla Reality Labs. Il metaverso cambierà per sempre il modo di relazionarsi gli uni con gli altri.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

alexa 4758340 1920

Alexa in eterno mutamento, ecco le ultime novità

Get Widget -Ci sono i Widget APL, disponibili nella Developer Preview, che consentono agli utenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.