Alexa Unica Radio
plastic 4597957 1920

Il Borgo e il Clima nell’ambito delle Settimane della Scienza 2022

Si parlerà di plastica e della sua presenza inquietante nel pianeta al secondo appuntamento promosso dall’Associazione Ecoborgo Campidoglio

Si parlerà di plastica e della sua presenza inquietante nel pianeta, con il supporto dell’Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci e Les Petites Madeleines con il patrocinio della Circoscrizione 4 – Città di Torino, nell’ambito delle Settimane della Scienza.

L’appuntamento

Martedì 28 giugno alle ore 21:00, – nella sede sociale di via Musiné 5/7– verrà presentato, alla presenza dell’autore, “Plasticene, L’epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra”, di Nicola Nurra. Ed. Il Saggiatore.

Il calendario delle Settimane della Scienza

Le Settimane della Scienza – un fitto calendario con oltre 100 appuntamenti su tutto il territorio piemontese: mostre, visite guidate, caffè scientifici, conferenze, dibattiti, workshop, passeggiate scientifiche e/o culturali – creano una vetrina di eccellenza scientifico-tecnologica e culturale diffusa su tutto il territorio piemontese, una rete che nasce per agevolare lo scambio con il grande pubblico.

Alcune domande poste per le Settimane della Scienza

Ci siamo posti alcune domande per le Settimane della Scienza: tutti gli inquinanti che continuano a rovesciarsi nell’aria, nel terreno e nell’acqua come impattano sul clima di oggi e su quello prossimo venturo? Come ci costringono a modificare oggi le nostre vite e come potranno avere un futuro coloro che oggi nascono o stanno crescendo? Come minacciano, insieme all’umanità, gli altri esseri viventi del pianeta Terra?

Le risposte alle domande

Per rispondere a queste domande sono stati scelti tre libri che offrono punti di vista non scontati sull’argomento: un fumetto, dedicato ai più giovani; un testo dedicato alle insidie per le acque ed i suoi abitanti; lo sguardo di un genitore che si interroga sul futuro del figlio. Perché forse chi trova indigesti i dati scientifici, i grafici e le tabelle, si può appassionare ai vari problemi concreti che vengono svelati da sguardi diversi e originali!

Chi è Nicola Nurra

Nicola Nurra (Portoferraio, 1971) è un naturalista, biologo marino e operatore scientifico subacqueo. Insegna Biologia marina presso l’Università di Torino e ha pubblicato su diverse riviste scientifiche del settore. Collabora con il CNR – Istituto delle Scienze Marine di Venezia ed è presidente e fondatore di Pelagosphera, una cooperativa di monitoraggio ambientale marino.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

siccità verde urbano

Siccità, cittadini ‘annaffiatori’ per il verde urbano

Get Widget Si moltiplicano i gruppi auto organizzati, il tam tam corre sui social e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.