Ernesttico torna a Cagliari il 25 e 26 Giugno

Il percussionista cubano Ernesttico torna a Cagliari per un weekend ricco di impegni. Appuntamento il 25 ed il 26 Giugno.

Si comincia Sabato 25 giugno 2022 nel teatro della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma di Cagliari. Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 una Masterclass con il cubano Ernesttico rivolta a percussionisti professionisti. Che vogliono confrontarsi con il magistero artistico, didattico ed esecutivo di Ernesttico. Al fine di essere protagonisti attivi di un percorso di comparazione, scambio e crescita nel variegato mondo delle percussioni e dei generi musicali e performativi ad esse attinenti.
Si prosegue Domenica 26 giugno 2022 alle 20.30 a Pirri, nell’Arena del Parco dell’Ex Vetreria. Spazio in cui Ernesttico effettuerà il concertoTales in music”. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas. Con la Direzione Artistica del Maestro Ignazio Perra. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Via Stoccolma” di Cagliari, diretto dalla Prof.ssa Maria Marcella Vacca. Grazie anche al supporto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari.

Si inserisce nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola”.

E della produzione, distribuzione, circuitazione concertistica e attività laboratoriale che l’Associazione Ennio Porrino sta realizzando in Sardegna nell’anno 2022. Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).
Ernesto Rodrìguez Guzmàn, in arte Ernesttico, è un musicista di origine cubana. Si laurea come professore e strumentista in percussioni nel Conservatorio di Musica de L’Avana, nel quale lavora anche come docente.
In contemporanea inizia la sua attività professionale che lo porta a condividere il palcoscenico con i più importanti artisti del panorama musicale cubano. Oggi è uno dei percussionisti, esperto in diversi generi musicali, più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Ha collaborato e si è esibito con prestigiosi musicisti quali: Gonzalo Rubalcaba, Gloria Estefan, Pat Metheny, Eric Marienthal, Horacio El Negro Hernandez. A partire dal 1995 ha lavorato in Italia con Pino Daniele, Jovanotti, Raf, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Carmen Consoli, Gianna Nannini, Tullio De Piscopo, Zucchero.
Lo stile personale di Ernesttico si distingue per la sua ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, e si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

il canto della musa quartu

Quartu: il recital “Il Canto della Musa” all’ex Convento

Venerdì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, all’ex Convento dei Cappuccini arriva il …