Notturni contemporanei

Concerto Notturni Contemporanei

I Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari G.P. da Palestrina, propongono “Notturni Contemporanei”, stasera 28 giugno alle ore 21.30 alla Galleria Comunale d’Arte

Un appuntamento speciale con la musica con “Notturni Contemporanei”.

Per l’occasione saliranno sul palco Gianmichele Milia e il trio composto da Pietro Nonnis, Omar Leone e Melania Bertolo. Nella prima parte della serata, Gianmichele Milia, classe 1993, studente di pianoforte del Conservatorio “Canepa” di Sassari, si cimenterà in celebri pagine di tre giganti del barocco e del classicismo musicale: Bach (Toccata in Mi Minore BWV 914), Mendelssohn (Fantasia op. 28) e Liszt (Studio trascendentale n. 7 “Eroica”).

A seguire, spazio al trio composto dagli allievi del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari Pietro Nonnis (flauto), Omar Leone (violoncello), Melania Bertolo (pianoforte). I tre giovani artisti proporranno la suggestiva Vox Balenae, composta nel 1971 dallo statunitense George Crumb, brano che evoca il mistero della vita che nasce. In chiusura, come tradizione dei “Notturni Contemporanei”, un brano in prima esecuzione assoluta: Tramonto di un idillio di Elia Perinu, anche lui studente del Conservatorio cagliaritano.

Precederanno il concerto due brevi visite guidate su prenotazione, incluse nel prezzo del biglietto, alla Galleria Comunale d’Arte, una alle 19.30 e una alle 20.30, a cura degli storici dell’arte del Museo. Al concerto seguiranno altri appuntamenti inseriti all’interno della rassegna Notturni Contemporanei. Il fitto calendario prevede una serata ogni martedì fino al 2 agosto organizzata con le stesse modalità del 28 giugno. Nel corso di ogni evento verranno proposti al pubblico brani inediti, opera dei giovani compositori del Conservatorio di Cagliari G.P. da Palestrina, del Conservatorio di Sassari e musiche dei più celebri musicisti di ogni epoca.

La Galleria Comunale d’Arte resterà aperta al pubblico fino alle 24.00.
Per prenotarsi accedere a: Galleria Comunale d’Arte
Costo del biglietto d’ingresso alla Galleria Comunale d’Arte: € 6,00
Numero posti disponibili: 100

About Renato Cabras