Alexa Unica Radio
amsterdam 4825124 1920

Alla MEM di Cagliari la mostra “Je MEM” di Bob Marongiu

Mondi di colore nella ricerca della felicità: fino al 31 agosto alla MEM di Cagliari la mostra “Je MEM” di Bob Marongiu

Colore, ispirazione, creatività, felicità ma soprattutto un grande omaggio a uno dei più importanti centri culturali della città: è Je MEM, la mostra personale di Bob Marongiu letteralmente nata giorno per giorno nei locali della Mediateca del Mediterraneo di via Mameli a Cagliari e ora visitabile fino al 31 agosto.

La mostra alla MEM

L’esposizione, promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura, sport e spettacolo, è stata presentata stamattina alla MEM dallo stesso artista e dall’assessora Maria Dolores Picciau. “Ringrazio Bob Marongiu che ha accolto subito l’invito a venire a vivere la MEM – ha detto Picciau -. Questa mostra è nata perciò in situ, dall’ispirazione che l’artista ha tratto quotidianamente per quasi un mese dagli spazi della Mediateca, dai suoi colori, dalle persone che ci lavorano e dai suoi utenti.

La mostra che nasce come valore alla MEM

Je MEM nasce come omaggio al profondo valore di questa struttura, diventata in pochi anni centrale nella vita culturale della città e dei suoi abitanti, ma è al tempo stesso anche un’affermazione della necessità di cercare sempre la felicità, come dimostra l’attenzione dell’artista all’uso dei colori e la rivisitazione del mito di Atlante che regge il mondo sulle spalle, rappresentato attraverso il mondo animalier”.

Le spiegazioni di Bob Marongiu

Come sia nato questo richiamo al mito nelle ventisette tele concepite e realizzate e ora in esposizione al primo piano della MEM lo ha spiegato proprio Bob Marongiu: “Mi sono lasciato assorbire dall’atmosfera che si respira in questa bellissima struttura, un luogo di ristoro dove il cervello può trovare ossigeno e ispirazione – ha detto -. La lettura delle biografie di tanti grandi artisti e dell’importanza che hanno dato all’improvvisazione come momento massimo di creatività mi ha spinto a esercitare la mia fantasia sui grandi adesivi circolari rossi che segnalano la presenza delle pareti a vetri, un elemento onnipresente nella MEM. Queste palle sono diventate mondi di colore al centro di ogni tela, retti dagli animali che, anche se gravati dal peso di un mondo come il mitico Atlante, non perdono il sorriso e la voglia di essere felici. Per questo la mostra si chiama Je MEM: un atto d’amore verso la Mediateca ma anche, grazie all’assonanza col francese “je m’aime”, un’esortazione a cercare la felicità in ogni circostanza”.

La mostra disponibile fino al 31 agosto

La mostra sarà visitabile, secondo gli orari e i giorni di apertura della MEM, fino al 31 agosto.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …