omr 3723125 1920

Maturità: in Sardegna un esercito di quasi 13mila candidati

Quasi seimila a Cagliari, record di esterni a Sassari

Commissioni insediate e professori già pronti. Mercoledì 22 tocca agli studenti: via all’esame di maturità con le prove di Italiano uguali per tutte le scuole.

La maturità in Sardegna

In Sardegna sono coinvolti 12.927 candidati suddivisi in 404 commissioni. Saranno impegnati complessivamente 404 presidenti di commissione e 3.629 docenti commissari interni.

Cagliari prima in classifica per candidati esterni alla maturità

Tra Cagliari e provincia l’esercito più numeroso di studenti: 5.864. Al secondo posto Sassari con 4.128 maturandi. Il capoluogo turritano è primo nella classifica dei candidati esterni o “privatisti”: sono 151 contro i 113 di Cagliari. Nel resto dell’Isola a Oristano si presenteranno a scuola con il dizionario di italiano 1.166 studenti, mentre a Nuoro i candidati saranno 1.769.

Sardegna maglia nera per studenti ammessi

Secondo i primi dati resi noti dal ministero dell’Istruzione, ha ottenuto l’ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati. I migliori sono gli studenti veneti, con il 97,2% degli ammessi, è andata peggio di tutti invece ai ragazzi sardi: solo il 91,7% è stato ammesso alle prove che inizieranno domani.

La maturità al via

Comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e per l’analisi di un testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre: queste due delle  tracce proposte ai ragazzi che devono sostenere la prova scritta di italiano. Una novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano” è un’altra delle tracce data dal ministero dell’Istruzione ai maturandi. E ancora, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel '97 e ho la passione per il disegno e tutto ciò che è artistico.

Maturità: la web reputation ispira gli studenti sardi

Get Widget All’esame di maturità sono tredicimila i candidati per la prima prova, mentre l’8,4% …