Alexa Unica Radio
musica

MARIA CARTA: una voce sarda, un volto sardo, la sua storia

Venerdì 24 giugno, in occasione dell’88° anniversario dalla sua nascita, Elmas ricorda una delle più straordinarie artiste sarde, Maria Carta. Un omaggio alla grande artista sarda con filmati, musica, canti, poesie e ricordi.

Maria Carta nata a Siligo il 24 Giugno del 1934, è stata una cantautrice e attrice italiana. Durante la sua carriera di cantante ha ripercorso i molteplici aspetti della musica tradizionale sarda. In particolare del cantu a chiterra, del repertorio popolare dei gosos, delle ninne nanne e del canto tradizionale religioso, i cosiddetti canti gregoriani. Ha saputo aggiornare la tradizione con arrangiamenti moderni e personali. Nel 1975 ha scritto un libro di poesie, intitolato Canto rituale.
Nel 1994 dopo la sua morte, viene istituita la Fondazione Maria Carta. Questa fondazione ha lo scopo di promuovere la cultura e la musica della Sardegna. A partire dal 2003 la stessa Fondazione attribuisce ogni anno il Premio Maria Carta, conferito a chi, in un modo o nell’altro, contribuisce a promuovere l’immagine della cultura sarda in Italia e nel mondo.

Una serata speciale nel Teatro comunale che da poco meno di un anno è intitolato alla cantautrice e attrice nata a Siligo. La serata, condotta da Giuliano Marongiu, ha visto la partecipazione di tanti amici di Maria Carta. Tra questi citiamo: la musicista Anna Maria Puggioni, la poetessa Clara Farina, la cantautrice Maria Luisa Congiu e lo scrittore Emanuele Garau.
Lì presenti anche la cantante Sandra Ligas l’attrice Elisa Pistis. Inoltre, gli ospiti speciali che hanno preso parte alla serata sono: lo scrittore e poeta Biagio Arixi e il Presidente della Fondazione Maria Carta.
L’evento organizzato dal Comune e dal Coordinamento Pro Loco di Elmas e Memorias con il patrocinio della Fondazione Maria Carta e la Direzione artistica di Emanuele Garau, ha avuto un grande successo
Lo spettacolo ha avuto inizio alle ore 20.45 del 24 Giugno.

About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

Controlla anche

Avishai Cohen

Festival Time in Jazz: Il trombettista Avishai Cohen a Berchidda

Get Widget Il trombettista israeliano Avishai Cohen con il gruppo Big Vicious inaugura domani (ore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.