AnfiteatroRomano

Beni Culturali di Cagliari: Ciclo virtuale di incontri

AnfiteatroRomano d0

Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale: prende avvio il primo ciclo virtuale di incontri

Orientare organizza due cicli virtuali di quattro incontri , per il Servizio Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, sulla piattaforma Zoom. bit.ly/incontri_beniculturali . Il tema sarà la valorizzazione del patrimonio culturale. Spaziando dalle buone pratiche di promozione e valorizzazione, dalla scrittura e dal digitale come mezzi di comunicazione fino al delicato rapporto tra didattica e accessibilità.
I webinar, tenuti da esperti del settore, sono rivolti ad un pubblico giovane, e non solo, con una particolare attenzione per gli studenti universitari. Specialmente per quelli studenti che frequentano un percorso di studi attinente il patrimonio culturale della nazione.

Il programma

Il primo appuntamento è programmato mercoledì 22 giugno alle ore 10.30 Mario Giua Marassi, classe 1977, aprirà con un intervento dal titolo Comunicare la cultura. Il regista Giua Marassi e il cortometraggio premio Oscar per la pubblicità “The past is never dead”. Regista, creativo e visual artist, Marassi è il fondatore della “Got To Net Studios”, una casa di produzione e post produzione pubblicitaria. Già vincitore di quattro “Oscar” per la pubblicità, è il principale autore chiamato dai marchi privati per esportare il Made in Sardinia nel mondo.
Seguirà il giorno successivo l’incontro con Elisa Bonacini (Elisa Bonacini, Curriculum Vitae (tumblr.com)), archeologa della Soprintendenza di Catania e Siracusa e ricercatrice della University of South Florida. Esperta di musei, storytelling, membro della Commissione Tecnologie di ICOM Italia e del Comitato Scientifico della Fondazione Vie dei Tesori, la Bonacini presenterà il contributo: Dal sito web alle esperienze immersive: l’ecosistema digitale culturale per la comunicazione.
Martedì 5 luglio alle ore 10.30 Annalisa Trasatti, storica dell’arte, educatrice museale e coordinatrice dei servizi presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, specializzata in accessibilità ed educazione al patrimonio culturale per disabili visivi, presiederà il terzo webinar e parlerà di Didattica e accessibilità.
Chiuderà questo ciclo virtuale di incontri giovedì 7 Elisa Bonacini che proporrà al pubblico un intervento su Storytelling digitale: forme e linguaggi nella comunicazione digitale.

About Michelangelo Berutti

Nato a Cagliari il 01/01/1994. Ho studiato presso il liceo Michelangelo. Attualmente studente presso la facoltà di ingegneria biomedica.

Sergio Caputo con la sua band al teatro del Conservatorio

Il 27 Aprile al teatro del Conservatorio sarà ospite Sergio Caputo con la sua band …