Alexa Unica Radio

Aneurisma aortico addominale, al via campagna informativa #Hereforyou

progettazione personale di salute 72621188
progettazione personale di salute 72621188

(Adnkronos) – Parte da oggi #HereforYou, l’unità mobile di Medtronic per sensibilizzare medici e cittadini sui nuovi trattamenti per il trattamento dell’aneurisma dell’aorta addominale.

#Hereforyou; è partito dal 22 giugno il tour dell’unità mobile di Medtronic, tra le aziende leader dell’ HealthCare Technology. Fino al prossimo 1 luglio, infatti, il truck raggiungerà 9 ospedali di 6 città italiane: Roma, Napoli, Bari, Bologna, Padova e Milano. Obiettivo: informare medici e cittadini su questa patologia che in Italia colpisce 84mila persone con circa 25mila nuovi casi diagnosticati e 6mila decessi ogni anno. L’inaugurazione questa mattina a Roma, presso l’Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini. L’iniziativa europea, partita lo scorso 19 aprile in Olanda, è arrivata in Italia dopo essere stata in Belgio, Regno Unito, Spagna e Portogallo per proseguire poi in Svizzera, Germania.

Si tratta di un’iniziativa europea dalla duplice finalità – spiega Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato di Medtronic Italia -.  Da un lato quella di supportare la comunità scientifica e gli specializzandi con un’attività di formazione sul trattamento di questa patologia e sull’importanza dell’innovazione tecnologica a beneficio dell’esito clinco. Ma cosa si intende per aneurisma aortico addominale? L’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione caratterizzata da un aumento di diametro di almeno il 50%: una chiara comprensione dei sintomi e delle opzioni di trattamento permette di agire rapidamente in caso di necessità. Aneurisma aorta addominale: sintomi, indicazioni e tecniche chirurgiche (policlinicogemelli.it)

L’ecocolordoppler rappresenta l’esame di primo livello per lo screening e la diagnosi dell’aneurisma dell’aorta addominale.

Questo esame, veloce e indolore, consente al chirurgo vascolare di:

  • evidenziare la dilatazione;
  • verificarne la localizzazione;
  • di misurare il diametro dell’aorta.

La tomografia computerizzata (TC) con mezzo di contrasto è un esame radiologico di secondo livello che conferma la diagnosi ed è fondamentale per il planning preoperatorio.

leggi anche https://www.unicaradio.it/blog/2020/07/31/alzheimer-studio-sammarinese-presentato-in-due-meeting-internazionali/

About Michelangelo Berutti

Nato a Cagliari il 01/01/1994. Ho studiato presso il liceo Michelangelo. Attualmente studente presso la facoltà di ingegneria biomedica.

Controlla anche

audiomedical gilberto ballerini tre 1851

Ballerini: «Più italiani con disturbi dell’udito: fare prevenzione»

Get Widget Promuovere la cultura del buon udito si può e si deve: ecco i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.