XV edizione della Start Cup Sardegna

XV edizione della Start Cup Sardegna, la business competition che mette in gara le migliori idee imprenditoriali innovative sviluppate in Sardegna.

La competizione Start Cup nasce nel 2008 dalla collaborazione fra i servizi di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e di Cagliari. Dalla edizione 2021, si aggiunge INNOIS. Si tratta di una piattaforma per l’innovazione della Sardegna della Fondazione di Sardegna.
In palio premi in servizi e denaro. E la possibilità di rappresentare la Sardegna al Premio Nazionale per l’Innovazione, fase nazionale a cui partecipano i vincitori delle varie competizioni regionali.

Si svolge da giugno a ottobre 2022 e cè tempo fino al 15 luglio per partecipare.

La Start Cup si articola in più fasi.

FASE 1

In primis, l’apertura di Call for business ideas e l’iscrizione attraverso la compilazione del modulo on line dal 16 giugno al 15 luglio 2022. Non verranno prese in considerazione le registrazioni effettuate al di fuori delle date indicate. Poi avviene lo scouting on-line, previa prenotazione alla mail info@startcupsardegna.it. In seguito, sono organizzati seminari on-line sui temi della creazione d’impresa supporto on-line e telefono. Infine, la selezione delle migliori 10 business idea (di seguito: “finalisti”) relative ai diversi settori individuati nell’ambito della Start Cup. E la pubblicazione sul sito e sulle pagine social (Facebook e Twitter) di SCS.

FASE 2

Durante la prima tappa i 10 finalisti potranno partecipare al percorso intensivo e gratuito per lo sviluppo del business plan. La partecipazione è obbligatoria. La seconda tappa consiste nella finale della Start Cup Sardegna 2022.

• Caricamento documentazione: i 10 finalisti ammessi alla finale dovranno, entro le ore 13:00 del 27 settembre 2022, iscriversi alla finale
  • Evento finale Start Cup Sardegna: i 10 team esporranno una sintetica presentazione della propria idea di business con la formula dell’elevator pitch della durata massima di 4 minuti.
  • Proclamazione dei tre progetti vincitori

Infine, la terza tappa prevede l’assegnazione del Premio Nazionale per l’Innovazione 2022.

I tre gruppi vincitori della SCS, collegati al mondo della ricerca pubblica, parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI 2022)

Per i dettagli, vedere il Bando Start Cup Sardegna 2022.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …