Robotica per orti, vino d’arance, agricoltura di precisione, zootecnia e ambiente: sono stati questi alcuni dei temi sviluppati a Unica&Imprese

Agricoltura, robotica, zootecnia: sono alcuni dei temi sviluppati a Unica&Imprese Agrifood Edition 2022 al Cus Cagliari

Oltre cento ricercatori e 145 imprenditori hanno preso parte all’evento curato dal Crea di Unica&Imprese. Al centro dei lavori “un percorso di attenzione al servizio del settore: per noi si tratta di una partenza ancora più rigorosa verso interlocuzioni solide con il territorio e il tessuto produttivo”. Così ha spiegato Fabrizio Pilo, prorettore a Innovazione e territorio.

Agrovoltaico nei vigneti, energy drink and food con spirulina, cooperazione e creazione di reti tra comuni, imprese e giovani alcuni dei temi aperti alla palestra del Cus Cagliari – Sa Duchessa.

Il rettore Francesco Mola ha aperto UniCa&Imprese Agrifood Edition 2022; assieme a Maria Chiara Di Guardo, direttrice scientifica del Crea (Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità). L’evento è stato dedicato al settore dell’agroalimentare. Nel corso dei lavori le imprese, 145 iscritte, e i circa cento ricercatori dell’Università di Cagliari dialogano per trasferire conoscenza sull’agroalimentare.

Durante l’incontro di oggi operatori del settore agroindustriale, agroalimentare, i ricercatori dell’Università di Cagliari discutono di tecnologie e applicazioni innovative lungo tutta la catena del valore. L’obiettivo è far emergere i problemi concreti di un settore chiave dell’economia dell’Isola, per generare poi idee e soluzioni immediatamente applicabili spendibili sul mercato.

Unica&Imprese mette in contatto gli imprenditori e i decisori dell’insieme delle aziende della filiera e dell’ecosistema agroalimentare. L’evento utilizza una metodologia chiamata Open space technology (Ost), ampiamente utilizzata in quanto efficace strumento di interazione costruttiva per grandi gruppi su temi complessi. L’Ost prevede infatti un confronto aperto e continuo attraverso tavoli di lavoro, inframezzati da momento di condivisione. Un modo per mettere in pratica immediatamente quell’idea di collaborazione al centro di questa giornata.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Arriva la batteria atomica per smartphone che dura 50 anni

Betavolt Rivoluziona il Settore: Presentata la Batteria Atomica per Smartphone che si ricarica una volta …