La Crociata dei senza fede al Teatro Alkestis

La crociata dei senza fede, elogio all’intolleranza: il 23, 24 e 25 Giugno alle 21 al Teatro Alkestis lo spettacolo di Teatro Kabarett.

Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 giugno 2022 appuntamento al Teatro Alkestis, in via A. Loru 31 a Cagliari. Qui torna in scena alle ore 21.00 lo spettacolo di Teatro Kabarett La crociata dei senza fede – elogio dell’intolleranza.
Un’occasione per chi avesse perso gli appuntamenti di maggio, per assistere alla messa in scena di questa coinvolgente produzione originale della storica realtà teatrale cagliaritana. La produzione è il risultato del lavoro del Teatro Laboratorio Alkestis Centro di Ricerca e Sperimentazione insieme alla compagnia d’arte Circo Calumèt. E vede Andrea Meloni e Sabrina Mascia misurarsi in scena con il testo scritto e diretto da Andrea Meloni.

La crociata dei senza fede – elogio dell’intolleranza è un raro esempio di Teatro Kabarett scritto in Italia, un unicum nel panorama regionale sardo.

Il Teatro Kabarett è un genere che nasce in Germania negli anni ’20 del 1900, nel periodo della Repubblica di Weimar. Il nome Kabarett fu scelto per distinguere il nuovo genere dal cabaret più comunemente noto. E si caratterizza per la sua satira graffiante che sfida il pubblico. Portandolo dalla risata a scena aperta alla riflessione più dolorosa e disvelante.
Non un cabaret d’intrattenimento e distrazione, come quello francese dello stesso periodo. Ma una ‘piccola musa comica’ attenta e riflessiva, alla quale si sono interessati e dedicati autori dello spessore di Bertolt Brecht, Karl Kraus e Kurt Tucholsky.
L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l’odio e che sventola il vessillo dell’intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de La Crociata dei senza fede.
A muovere i passi di questa ‘marcia’ dell’idiosincrasia, sono un uomo e una donna. Portati in scena da Andrea Meloni e Sabrina Mascia, due proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati. Si tratta di una sorta di remake della coppia umana originaria. Degli Adam ed Eva in salsa western. Abiuranti, fustigatori e cinici.

Il bersaglio della loro personale crociata è il mondo occidentale contemporaneo.

Che la falce del fastidio assoluto colpisce trasversalmente. Infatti, nel nome dell’intolleranza non risparmiano niente e nessuno.
I testi di scena, scritti da Andrea Meloni, premiato autore di testi satirici, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni legati a temi universali e di attualità.
La produzione fa parte del percorso di studio e sperimentazione avviato nel 2015 dalle compagnie Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d’arte Circo Calumèt.
Inoltre, lo spettacolo è realizzato anche grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
Ingresso € 10,00. Ma il biglietto potrà essere anche prenotato chiamando al numero 070 306392 o scrivendo a info@teatroalkestis.it
LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
elogio dell’intolleranza
Scritto e diretto da Andrea Meloni con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
Tecnico suono Riccardo Murgia
Produzione Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d’arte Circo Calumèt

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Cagliari: “Il lavoro dell’attore – Aspettando Actor Giovane”

La Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari presenta per la prima volta “Il lavoro dell’attore – …