Alexa Unica Radio

Turismo: presenze in crescita negli hotel del nord Sardegna

Torna il sorriso fra gli albergatori del nord Sardegna: bene l’occupazione camere e tornano gli stranieri.

Secondo le analisi di Confcommercio sulle presenze turistiche del mese di maggio in Sardegna e le prenotazioni per l’estate, la stagione è iniziata con buoni risultati e prospettive anche migliori.

Gli indici di occupazione delle camere tra Sassari, Stintino, Alghero, Porto Torres e località limitrofe, tornano a crescere e superano l’omologo dato del 2019; attestandosi su un 54,7% registrato a maggio 2022 a fronte del 48,3% del maggio 2019
    “La situazione appare in chiarissima ripresa, con la domanda da parte del turista straniero con un 64,2% sul totale delle presenze di maggio, sottolinea il presidente Federalberghi Confcommercio Nord Ovest Sardegna, Stefano Visconti. Buona anche la risposta del mercato domestico, cliente prevalente negli anni del Covid. Ciò che conforta ulteriormente è il dinamismo della domanda per i mesi di giugno luglio e agosto; mentre a causa della finestra di prenotazione stimata in 45 giorni, il mese di settembre manca ancora di impulso, che comunque attendiamo in arrivo”. 

 Fra le varie località Alghero soffre ancora un po’. “La performance di Alghero sta ancora, seppur di poco, sotto gli indici di occupazione del mese di maggio 2019, anche se controbilanciata da una tariffa media per camera alla vendita discretamente superiore rispetto allo stesso periodo in analisi”. Sul Golfo dell’Asinara, invece, l’indice di occupazione delle camere è in risalita e superiore sia alle attese che ai consuntivi del 2019; 49,7% registrato a maggio 2022 contro il 36,3% dele stesso mese del 2019

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

Il Festival Internazionale dell’Archeologia ha assegnato il Premio Mont’e Prama a Piero Angela.

Get Widget l Festival Internazionale dell’Archeologia il Premio Mont’e Prama a Piero Angela. A Tharros …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.