blockchain

Evento sulle blockchain organizzato dall’Università di Cagliari

Dal 27 giugno all’1 luglio 2022 si terrà nella sede di Pula (CA) del Parco tecnologico della Sardegna. Prende il via la terza edizione della scuola scientifica su Blockchain & Distributed Ledger Technologies.

La scuola prevede quattro giornate di lezioni teoriche e pratiche sulle tecnologie blockchain, tenute da esperti di rilievo internazionale. Partendo da una serie di lezioni introduttive sulle principali piattaforme blockchain oggi in uso, l’edizione 2022 della scuola approfondirà vari casi d’uso di questa tecnologia, tra cui Self-Sovereign Identity, Supply Chains, Healthcare, ma anche la Decentralized Finance. La scuola prevede inoltre varie sessioni di laboratorio in cui gli studenti, supervisionati anche da tutor formati nel Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, potranno apprendere le corrette metodologie di sviluppo di applicazioni decentralizzate.

La partecipazione alla scuola è gratuita. La scuola è organizzata dall’Università di Cagliari con il supporto economico e organizzativo di Sardegna Ricerche.

La criptoeconomia è una nuova disciplina nata dopo l’ascesa delle valute virtuali e delle tecnologie di contabilità distribuita. Si tratta di un campo che si sta sviluppando rapidamente in un’intersezione unica tra informatica, crittografia, diritto, economia e teoria dei giochi. La scuola mira a diffondere poi anche la conoscenza sui fondamenti e le applicazioni di queste tecnologie a ricercatori, dottorandi, studiosi e tecnologi dell’industria e del mondo accademico. Possono partecipare anche laureati o neolaureati con forte spinta tecnica e un background sufficiente.

Le lezioni saranno tenute da:

• Andrea Vitaletti (Università Sapienza di Roma). Introduzione alle tecnologie blockchain
  • Francesco Bruschi (Politecnico di Milano). Ethereum tutorial
  • Giuseppe Destefanis (Brunel University London). TBD
  • Emiliano Vernini (Poste Italiane). The Italian Blockchain Service Infrastructure
  • Filippo Zatti (Università di Firenze). Economia e diritto delle criptovalute
  • Laura Ricci (Università di Pisa). Identità auto-sovrana
  • Angelo De Caro (IBM Research – Zurigo). Tutorial Tessuto HyperLedger
  • Andrea Pinna, Roberto Tonelli (University of Cagliari). Web3
  • Michele Marchesi (University of Cagliari). Blockchain-oriented software engineering
  • Massimo Bartoletti (University of Cagliari). Decentralized Finance (DeFi)

About Redazione