“Antonio Pigliaru” Workshop on Social Norms & Cultural Codes

Conferenza internazionale in occasione dei 100 anni dalla nascita del giurista, filosofo ed etnografo sardo Antonio Pigliaru.

Sabato, 25 Giugno 2022 alle ore 09:00 nella Sala Maria Lai, Via Nicolodi 102 (Cagliari) si terrà la conferenza internazionale in occasione dei 100 anni dalla nascita del giurista, filosofo ed etnografo sardo Antonio Pigliaru.

La conferenza internazionale è ispirata all’opera di Antonio Pigliaru sul Codice della Vendetta Barbaricina.

Il tema della conferenza è la persistenza e l’evoluzione delle norme sociali. E il ruolo dei codici culturali e dei codici d’onore. In occasione della nuova edizione del libro di Antonio Pigliaru sulla “Vendetta barbaricina come ordinamento giuridico”.

Il programma prevede una tavola rotonda, in italiano. Sulla nuova edizione del libro “Il Banditismo in Sardegna e la Vendetta Barbaricina”, Il Maestrale 2021.

La prima sessione scientifica, moderata da Luigi Guiso (EIEF) sarà incentrata su “Codici d’onore e norme sociali”. La seconda sessione scientifica è moderata da Mario Macis (Johns Hopkins University). E si concentrerà su “Origine, persistenza ed evoluzione delle norme di genere”.

La conferenza è organizzata da Alberto Bisin (Università di New York), Claudio Deiana (Università di Cagliari). Ancora, Luigi Guiso (EIEF), Mario Macis (Università Johns Hopkins) e Marco Nieddu (Università di Cagliari). E infine, Francesco Pigliaru (Università di Cagliari). Con il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.

Per partecipare è necessario registrarsi.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

pani tradizionali ad alghero

La conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con Farris e Budruni

Martedì 5 marzo, alla biblioteca catalana, la conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con gli esperti …