Alexa Unica Radio

Is.Be, al via lo sportello linguistico di Villanova Monteleone

Is.Be, “Sa limba sarda in sos ufìtzios e in totue”: al via lo sportello linguistico di Villanova Monteleone, coinvolti altri sei Comuni.

Prende il via Is.Be “Sa limba sarda in sos ufìtzios e in totue”, lo sportello linguistico di Villanova Monteleone. Sono coinvolti anche Monteleone Roccadoria, Olmedo, Mara, Padria e Romana. Previsti numerosi laboratori, tra i più attesi “In Coghina” sui piatti tipici sardi.
L’Istituto di Studi e Ricerche Camillo Bellieni di Sassari dà avvio al progettoSa limba sarda in sos ufìtzios e in totue“. Portando a Villanova Monteleone e nei comuni limitrofi due linee d’azione che, oltre alle consuete attività istituzionali di Sportello linguistico, daranno vita a diversi laboratori di promozione culturale con il coinvolgimento di scuole e aziende locali.
All’interno del progetto sono inseriti i Comuni di Villanova Monteleone, Monteleone Roccadoria e Olmedo. Sotto la guida dell’operatrice Maria Leonarda Correddu, quindi Mara, Padria e Romana, affidati all’operatrice Lucia Sechi.
Tra i laboratori più attesi, a partire da giovedì 16 giugno ci sarà il “Laboratòriu de coghina in sardu. Màndigos de su connotu“. Un corso di cucina sarda, gratuito e in presenza, che si svolgerà dalle 15.30 alle 19 nei locali dell’ex Asilo dell’infanzia, in via Lavagna 1 a Villanova Monteleone. La docenza è affidata a Lucia Sechi e il ruolo di tutor a Maria Leonarda Correddu. L’invito degli organizzatori è quello di affrettarsi nelle iscrizioni, in quanto il tetto di partecipazione prevede un massimo di venticinque iscritti.

Il progetto mette in calendario altri tre laboratori.

Il primo è dedicato ai “Paesaggi e luoghi: visite guidate in sardo”. Con la realizzazione di un video promozionale riservato a ognuno dei territori dei Comuni aderenti.
Il secondo si intitola “A scuola con l’esperto”. Ed è un corso di animazione linguistica, di consulenza e di supporto agli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio coinvolto.
Il terzo è “Il mio territorio produce”, un’iniziativa nata attraverso la collaborazione tra imprese. Per l’etichettatura e il riconoscimento DE.OO.SS di prodotti con determinate caratteristiche storiche, culturali e territoriali nel settore gastronomico, enologico, dell’accoglienza, della ristorazione e dell’artigianato di pregio.
Lo sportello linguistico di Villanova Monteleone (finanziato per l’annualità 2021) affiancherà quello già presente nella sede Is.Be di Sassari, gestito dalle operatrici Daniela Masia e Francesca Sini.
A Villanova Monteleone e Olmedo sono previsti inoltre due corsi di formazione della durata di trenta ore ciascuno. Per info e prenotazioni contattare i numeri 079 230268 o rivolgersi a [email protected].

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Guido Coraddu

Guido Coraddu omaggia il jazz sardo

Get Widget Da Fresu a Zoe Pia,antologia di brani di musicisti e compositori Guido Coraddu …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *