Alexa Unica Radio
1Gringo e Stifler SantElia Vestito da piazza 150x150 1
1Gringo e Stifler SantElia Vestito da piazza 150x150 1

Gringo e Stifler con HP Gang pubblicano il nuovo brano “Vestito da piazza” e conta già migliaia di visualizzazioni


“Vestito da piazza”, il nuovo brano di Gringo e Stifler a pochi giorni dalla pubblicazione sul canale ufficiale YouTube conta già migliaia di visualizzazioni

1Gringo e Stifler SantElia Vestito da piazza 150x150 2

“Vestito da piazza” è l’ultimo brano di Gringo e Stifler che in pochissimi giorni ha già spaccato con migliaia di visualizzazioni sul canale ufficiale YouTube del loro collettivo “HP Gang”. Oltre sessanta ragazzi delle periferie di Cagliari vestiti con outfit firmato HP Gang, case popolari e adrenalina. Dalle case parcheggio di Mulinu Becciu stavolta i due giovani rapper cagliaritani, si sono spostati nel quartiere di Sant’Elia. Per girare e montare il videoclip si sono avvalsi della figura professionale del videomaker Lorenzo Giannoni.

Il progetto

I ragazzi delle banlieu cagliaritane si uniscono sotto i palazzoni di Sant’Elia per spiegare in rima uno spaccato di vita che li accomuna tutti. “Perché quella dei ragazzi di periferia è un’esistenza difficile, legata al sangue e al sudore. Buttati in quartiere, siamo ragazzi vestiti con una tuta da piazza, che sopravvivono tra mille problemi, ma non si accontentano. Quello che c’è nel quartiere è servito alla formazione del nostro carattere, ci ha insegnato a sopravvivere, a non soccombere. Ma questa non è vita. “Vestito da piazza” vuole comunicare soprattutto che è importante avere un sogno, non arrendersi mai. Un sogno che ti porta a credere di avere qualcosa di più di una serata tra alcol e canne”, spiega Gringo (Matteo Fois), rapper sin da giovanissimo, molto seguito anche fuori dall’isola e da alcuni mesi a Milano per portare avanti il suo progetto musicale con Stifler e HP Gang.

I testi, gli artisti e gli altri progetti


Nei loro testi versi diretti, sinceri, mai ammiccanti, che raccontano temi scomodi e fotografano scene di ordinaria follia e quotidianità ai margini della città. “La consapevolezza che quel poco che la nostra vita spesso pesante e molto amara ci fa assaggiare non sia la vera vita ma che là fuori c’è molto di più, ci spinge a lottare, a cercare di riscattarci attraverso la musica, la nostra grande passione, sin da quando eravamo piccoli”, aggiunge Stifler (Alessio Arrais), non solo rapper ma anche tattooer con un grande talento per il disegno (ha realizzato lui il marchio del collettivo HP Gang), e come attore (co-protagonista nel cortometraggio L’uomo del mercato).
Reduci dal recente concerto estivo al Poetto Fest in cui hanno partecipato vari artisti tra cui Fred De Palma, Rosa Chemical, Vacca, Rocco Hunt, Gringo e Stifler si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante non solo in Sardegna ma anche nella scena rap nazionale, con una fanbase molto attiva sui canali social e sempre più nutrita. Dopo i brani “Strada”, “Sogno”, “HP Gang”, “Peaky Blinders”, “Storie”, “Rom”, “Dog’s Square” che contano centinaia di migliaia di visualizzazioni, sul canale ufficiale HP Gang su YouTube e su Spotify ora è disponibile anche il nuovo “Vestito da piazza”.
Qui il link al brano su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=aR4JTjn3Px8

About Michelangelo Berutti

Nato a Cagliari il 01/01/1994. Ho studiato presso il liceo Michelangelo. Attualmente studente presso la facoltà di ingegneria biomedica.

Controlla anche

Eugenia Canale 4tet

XXXV Nuoro Jazz con la pianista Eugenia Canale

La pianista Eugenia Canale in concerto col suo quartetto domani sera (ore 21) al festival …