Alexa Unica Radio

Direttiva Copyright: le nuove regole

Seminario online giovedì 16 giugno sulla direttiva copyright: le nuove regole per le piattaforme di condivisione online.

Giovedì 16 giugno alle ore 15 ha preso il via il nuovo ciclo di seminari formativi sui temi della tutela e della valorizzazione della proprietà intellettuale. Titolo “Dall’Idea al mercato“, organizzati dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche.
Il primo incontro, dal titoloDirettiva Copyright: le nuove regole per le piattaforme di condivisione online“, è dedicato alla Direttiva (UE) 2019/790. Si discuterà del cambiamento legato alla concentrazione di potere in capo alle piattaforme web. Che consentono la condivisione di contenuti da parte degli utenti. Si parlerà anche dell’impatto che questo fenomeno ha avuto sui titolari dei diritti d’autore. I relatori, gli avvocati Alba Calia e Giovanni Battista Gallus hanno analizzato le soluzioni elaborate dal legislatore europeo per garantire nuove e più adeguate tutele e di come siano state recepite a livello nazionale. Infine, un particolare spazio avrà il tema della responsabilità dei prestatori dei servizi di condivisione di contenuti online. In base ai nuovi articoli introdotti nella legge in materia di Diritto d’Autore (L. 633/1941).
Il ciclo “Dall’Idea al mercato” proseguirà nei mesi di giugno e luglio con i seguenti appuntamenti.
Brand protection (30 giugno)
Etichette alimentari e marchi registrati (4 luglio)
I contratti di trasferimento tecnologico (11 e 12 luglio)
Co-design e opere collettive (18 luglio)

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, salvo disponibilità dei posti.

Il programma è disponibile sul sito dello Sportello P.I. (www.PuntoCartesiano.it) insieme al modulo per l’iscrizione online. Inoltre, gli iscritti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno dell’evento.
Lo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche opera da vent’anni offrendo supporto qualificato in materia di proprietà intellettuale a imprese e ricercatori dell’ecosistema regionale. Lo sportello è partner della rete europea dei centri di informazione brevettuale PatLib. Ed è accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico. La rete PatLib, creata grazie alla collaborazione tra l’European Patent Office (EPO), gli uffici brevetti nazionali e i centri regionali aderenti all’iniziativa, ha la missione di diffondere l’informazione brevettuale in Europa. E promuovere la conoscenza della letteratura brevettuale.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Sla e Sport

Seminario di Formazione per giornalisti

Get Widget Seminari “SLA e Sport” A Carbonia il Seminario per giornalisti “SLA e Sport: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *