Alexa Unica Radio
Ernesttico

Ernesttico, percussionista cubano, in concerto a Cagliari

Domenica 26 giugno 2022 alle 20.30 a Pirri, nell’Arena del Parco dell’Ex Vetreria, si terrà il concerto del percussionista cubano ERNESTTICO.

L’evento del percussionista Ernesttico è promosso e attuato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas; la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra. in aggiunta a questo nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola”. Nonché della produzione; distribuzione; circuitazione concertistica; attività laboratoriale che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2022.

Inoltre con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della P.I.; Beni Culturali; Informazione; Spettacolo e Sport). Per di più con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Via Stoccolma” di Cagliari (diretto dalla Prof.ssa Marcella Vacca) e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari.

Musicista di livello mondiale

Ernesto Rodrìguez Guzmàn in arte Ernesttico, è un musicista di origine cubana che si laurea come professore e strumentista in percussioni nel Conservatorio di Musica de l’Avana. Istituto nel quale lavora anche come docente. In contemporanea inizia la sua attività professionale che lo porta a condividere il palcoscenico con i più importanti artisti del panorama musicale cubano.

Oggi è uno dei percussionisti, esperto in diversi generi musicali, più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Ha collaborato e si è esibito con prestigiosi musicisti quali: Gonzalo Rubalcaba; Gloria Estefan; Pat Metheny; Eric Marienthal; Horacio El Negro Hernandez.

A partire dal 1995 ha lavorato in Italia con Pino Daniele; Jovanotti; Raf; Eros Ramazzotti; Laura Pausini; Carmen Consoli; Gianna Nannini; Tullio De Piscopo; Zucchero. Lo stile personale di Ernesttico si distingue nella ricerca di nuove forme di linguaggio. Sia timbriche che ritmiche. Il frutto delle sue ricerche si basano su una combinazione di percussioni; batteria; sintetizzatori e voce.

L’ingresso al concerto, che si terrà nel rispetto delle norme e disposizioni anticovid, sarà gratuito.
Sabato 25 giugno Ernesttico effettuerà anche una Masterclass di percussioni a Cagliari (nel Teatro della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma). Quest’ultima è principalmente rivolta a percussionisti professionisti.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …