Alexa Unica Radio

Storica stazione ferroviaria Tempio Pausania diventerà museo

La storica stazione ferroviaria di Tempio Pausania, eletta lo scorso anno come sito più votato dei Luoghi del cuore del Fai, diventerà un museo.

La Regione ha annunciato lo stanziamento di un finanziamento di 800mila euro per la ristrutturazione e recupero dell’edifico (realizzato tra il 1929 e il 1931). Nonchè delle opere d’arte custodite al suo interno, fra le quali alcune tele del pittore Giuseppe Biasi.

“Il complesso della Stazione ferroviaria di Tempio Pausania rappresenta un importante esempio di pregio architettonico della tipologia edilizia. Configurandosi tra le più significative e rappresentative dell’intero territorio regionale. Il complesso della stazione possiede il suo nucleo originario più pregiato nel fabbricato viaggiatori articolato in due livelli fuori terra. Che conserva i caratteri costruttivi originari, nonché gli arredi dell’epoca. E risulta caratterizzato all’esterno dalla presenza di un pensilina con montanti in ferro, bordature in lamiera e copertura in lamiera grecata su sottostante tavolato. Mentre all’interno tra i vari ambienti occupa un ruolo di rilievo la pregiata sala d’aspetto della stazione dove sono ubicate in modo particolare le tele di Giuseppe Biasi, uno dei maggiori esponenti della pittura sarda del Novecento“. Spiega l’assessore regionale alla Cultura, Andrea Biancareddu.

“D’intesa con l’assessore degli Enti Locali e Urbanistica abbiamo stabilito di ristrutturare un’opera d’ingegneria storica. Nel medesimo complesso si trova anche il fabbricato servizi realizzato nello stesso periodo del fabbricato viaggiatori ed il piazzale. Nonché le officine che vi sorgono accanto, un tempo adibite alla manutenzione dei treni e trasformate oggi in Museo dell’Antica Officina Ferroviaria“. Sarà l’Arst, che ha già pronto un progetto definitivo-esecutivo, a occuparsi degli interventi di ristrutturazione e restauro.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Mostra “Badile” di Massimo Cardile

Badile di Massimo Cardile: Un’Immersiva Retrospettiva Artistica a Pirri che Arricchisce il Panorama Artistico Pirri, …