costa smeralda

Concerti e mostre per i 60 anni della Costa Smeralda

Il Consorzio Costa Smeralda compie 60 anni e annuncia un’estate di eventi per festeggiare l’anniversario, iniziati a fine maggio con il Premio letterario Costa Smeralda.

Era il 14 marzo 1962 quando il principe Karim Aga Khan, insieme ad altri cinque soci – Patrick Guinnes, Felix Bigio, John Duncan Miller, Andrè Ardoin e René Podbielski – dava vita a un’associazione senza scopo di lucro con un obiettivo ben preciso: tutelare la natura, le acque e le tradizioni di un’area unica, garantendo un sostenibile sviluppo urbanistico, territoriale e architettonico della destinazione.

Da luglio a settembre avranno luogo concerti, presentazioni di libri con importanti autori della scena letteraria nazionale, talk show giornalistici, feste popolari e diversi eventi, tra i quali si segnalano in particolare Le Voci della Lirica Internazionale, Amii Stewart, che ad agosto sarà tra gli ospiti della serata di celebrazione della festa dei 60 anni, nella piazzetta principale di Porto Cervo, e Aka7 e Myss Keta per i più giovani.

A questo si aggiungono una mostra di 50 fotografie storiche della Costa Smeralda che saranno posizionate nelle vetrine degli esercizi commerciali, mentre nell’Aeroporto Olbia nella sala museale al primo piano e al piano terra si potrà ammirare l’archivio fotografico in un percorso espositivo che mostra come il territorio ai piedi dei Monti di Mola si sia sviluppato conservando il rispetto delle specificità ambientali.

A luglio sarà inoltre presentato un libro dedicato alla Costa Smeralda pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Assouline di New York.

PERSICO, PUNTIAMO SEMPRE PIU’ SU SOSTENIBILITA’.

“Si festeggia un anniversario che ha cambiato la storia di un’intera regione. Il progetto nasce fin da subito come progetto internazionale. Quello che serviva era creare un’infrastruttura di servizi e questa venne assegnata al Consorzio, con il Consorzio che da sempre ha voluto essere la casa di chi ama la Costa Smeralda e la Sardegna. Oggi chiunque venga in Sardegna conosce il mito della Costa Smeralda, il nostro compito è di far sì che ritrovi questo mito, vivere una vacanza unica in un luogo unico” ha esordito Renzo Persico, presidente del Consorzio Costa Smeralda.

“La nostra strategia è quella di preservare la filosofia dell’Aga Khan di una struttura che viva nell’armonia del territorio, dell’ambiente, ma anche della popolazione che ci vive tutto l’anno. Ovviamente il mondo cambia, il mercato turistico si è evoluto, sono cambiate le esigenze e negli ultimi anni abbiamo iniziato un percorso di differenziazione del mercato turistico, adeguando le infrastrutture per rendere le strutture più accessibili. Abbiamo punto e continuiamo a puntare sulla sostenibilità, non si può prescindere dai temi globali, come il cambiamento climatico” ha dichiarato Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding.

About Redazione

Cagliari-Torino: una serata speciale per ricordare Gigi Riva

Cagliari-Torino: l’anticipo della 22esima giornata di Serie A, è stata una serata speciale dedicata al …