Alexa Unica Radio
Filming Italy Sardegna Festival Rocca Tiziana

Tiziana Rocca, quinto Filming Italy nel segno della ripartenza

Fino al 12 giugno al Forte Village numerose le stelle di fama internazionale che faranno da cornice al ricco programma di eventi e alle proiezioni dei film della stagione estiva e in anteprima di quella autunnale del Filming Italy.

Dopo le restrizioni dettate dalla pandemia, torna in presenza quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival, la rassegna cinematografica giunta alla sua quinta edizione. Il Festival -presentato stamane a Cagliari dal general director Tiziana Rocca, alla presenza, tra gli altri, della star internazionale Josh Hartnett- si terrà anche quest’anno al Forte Village di Santa Margherita di Pula, dal 9 al 12 giugno.

Prestigioso, come sempre, il parterre di artisti che prenderanno parte all’evento: oltre ad Hartnett, presidente della giuria dei cortometraggi, attesi il premio Oscar Cuba Gooding Jr, James Franco, Anne Parillaud, Justin Hartley ed Emmanuelle Seigner. In rappresentanza del cinema italiano ecco Donatella Finocchiaro, madrina di questa edizione, Raoul Bova, Veronica Pivetti, Giulio Scarpati e gli scenografi premio Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Presenti all’appuntamento Josh Hartnett, presidente della giuria dei cortometraggi, la pluripremiata attrice francese Anne Parillaud, il protagonista di This is us Justin Hartley, l’attore spagnolo Maxi Iglesias, insieme agli italianissimi Antonia Liskova e Giulio Scarpati.

Anche quest’anno, ricorda Rocca, “il Festival mette al centro le donne, e infatti abbiamo creato un premio, il ‘Women power award’, perché è fondamentale incoraggiare un cambiamento culturale per una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nel cinema e televisione. Dall’inizio ho cercato di supportare nel mio ruolo registe, attrici, sceneggiatrici e produttrici, dobbiamo velocizzare il processo di cambiamento per arrivare ad un’effettiva parità nel cinema tra uomini e donne”.

Le parole per dire PACE nelle lingue del mondo

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Cagliari, Massimo Arcangeli, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: Filming Italy Sardegna – In Corto (V edizione). I temi fissati per l’iniziativa, come nella scorsa edizione, sono due: Democrazia e pace e Women empowerment e integrazione. Verrà proiettato durante il festival anche un progetto a cura degli studenti di Lingue dell’Università di Cagliari: “Le parole per dire PACE nelle lingue del mondo”.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Special Olympics Murgia e Repetto medaglia dargento a Berlino

Special Oympics. Team Sardegna medaglia d’argento a Berlino 2022

Get Widget Special Olympics Berlino 19-24 giugno 2022 medaglia d’argento per i sardi Repetto e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.