Alexa Unica Radio
Taufic duo

Jazz Op – Duo Taufic e OJS. Gran finale al Verdi per una stagione di grandi successi

“JazzOp”
2022 le produzioni originali ABNO
XIX Edizione
Grande musica al teatro Verdi per l’ultimo appuntamento di Jazz Op
Sul palco
Orchestra Jazz della Sardegna e duo Taufic
Direttore Gavino Mele

Si è conclusa con una serata di grande musica al teatro Verdi di Sassari la stagione di produzioni originali “Jazz Op” che ha visto sul palco progetti scritti appositamente per l’organico dell’Orchestra jazz della Sardegna (OJS).

Realizzata dalla collaborazione artistica tra Associazione Blue Note Orchestra e Cooperativa Teatro e/o Musica, la rassegna ha portato sul palco grandi nomi del panorama internazionale. Tra questi Sarah Jane Morris e Barbara Casini insieme ai compositori e direttori d’orchestra Gabriele Comeglio e Paolo Silvestri.

Il Gran finale ha proposto la performance di un duo d’eccezione formato dai due fratelli Taufic: Roberto (chitarre) ed Eduardo Taufic (pianoforte), protagonisti della produzione “Duo Taufic & Big Band Project”.

Il viaggio attraverso le musiche originali del duo arrangiate per l’OJS dal trombonista Lùiz Carlos Lima ha entusiasmato il pubblico del Verdi in un mix multietnico in cui la musica brasiliana ha incontrato il jazz.

Anche le origini palestinesi dei fratelli Taufic sono percepibili nelle influenze arabe di questo raffinato progetto artistico presentato sul palco del Verdi.


“Ho sempre desiderato poter suonare questi nostri brani con una big band – ha commentato Roberto Taufic durante il concerto – oggi con l’OrchestravJazz della Sardegna realizziamo un sogno”.


Gli arrangiamenti di Lima eseguiti per la prima volta assoluta da una big band sono stati accolti da lunghissimi applausi. Diretta da Gavino Mele la big band sarda in perfetta sintonia con il duo sul palco ha confermato anche in questa occasione la sua grande versatilità e virtuosismo. Il concerto si è concluso con un acclamato bis.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

Francesco Monica e Davide Medas

Festival Echi lontani: arriva il duo Ars Aracana

Get Widget Appuntamento domenica 3 luglio alle 20,30 nel Palazzo Siotto di Cagliari. Battute finali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.