Alexa Unica Radio

Concorso per l’Economia Circolare

URSA Italia promuove un concorso di ricerca, innovazione e sviluppo su tutto il territorio nazionale, dedicato all’ambito accademico.

Il “Concorso per l’Economia Circolare” è un concorso di ricerca e sviluppo realizzato in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile con il Patrocinio del MIUR e MITE.

Obiettivo del concorso è coinvolgere le nuove generazioni in tutti i processi di innovazione, ricerca e sviluppo, soprattutto in merito al tema della sostenibilità ambientale e al tema dei materiali. Questo in relazione alla fine del ciclo vita degli edifici nonché dei materiali e delle soluzioni tecnologiche ad essi applicati, tesi a ridurne l’impatto ambientale.

Il Concorso è dedicato agli studenti universitari e ha per oggetto:

i Ri-utilizzi dei materiali isolanti di origine plastica (Polistirene estruso – XPS) e/o minerale (fibra artificiale vetrosa) per l’isolamento termico e/o acustico, pre o post classificazione come rifiuto, a fine del ciclo vita dell’edificio nel quale sono inseriti o come sfrido dei processi costruttivi nei quali sono stati impiegati.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli studenti universitari che, al momento dell’iscrizione, sono regolarmente iscritti a qualsiasi anno di corso, per l’anno accademico 2021-2022, ad un CDL Specialistica/Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, degli Atenei Italiani.

Costituisce carattere preferenziale ma non esclusivo l’appartenenza ai seguenti Corsi: Chimica; Fisica; Ingegneria o Scienze dei materiali; Ingegneria gestionale, di processo, chimica, civile, edile, energetica, ambientale e per il territorio; Architettura; Design.

Premio in palio: una Borsa di Studio per un MASTER di II Livello o equipollente attivo presso uno degli Atenei Italiani.

Termine per le iscrizioni: 30 giugno 2022.
Termine consegna elaborati: 30 ottobre 2022.

Per informazioni e chiarimenti scrivere una mail a:
Dott.ssa Sara Zapparoli – concorso@isolaursa.it

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

Rispetti-amoci: concorso per sensibilizzare i giovani al rispetto

“Rispetti-amoci“, torna per il terzo anno consecutivo quest’iniziativa promossa dalle commissioni Pari opportunità e Pubblica …