“cambiaMENTI”: la Notte degli Archivi 2022

Il Festival e la Notte degli Archivi 2022 a Cagliari: Camera di Commercio e Soprintendenza Archivistica insieme per una passeggiata archivistica

L’esperimento di una Fiera a Cagliari nel 1840, il voto commerciale riconosciuto alle donne imprenditrici nel 1910, passando per la trasformazione urbanistica della nuova città borghese: sono alcuni dei cambiamenti che si scopriranno nei documenti d’archivio.

Con questo obiettivo la Soprintendenza archivistica della Sardegna e la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano partecipano a la Notte degli Archivi 2022.

Appuntamento il 10 giugno per una riflessione sul tema #change – cambiamento con l’iniziativa “cambiaMENTI. L’azione della Camera di Commercio per il progresso economico, a 160 anni dalla sua istituzione”.

Una passeggiata culturale animata dalla compagnia teatrale Impatto Teatro. Quest’ultima condurrà i partecipanti dal giardino della Soprintendenza archivistica alla sede della Camera di Commercio, attraverso alcuni luoghi significativi per la storia della città.

La visita guidata al palazzo e la mostra di documenti tratti dai preziosi archivi camerali sarà accompagnata dalle opere dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea in Sardegna.

In aggiunta la lettura di alcuni testi tratti dal volume A passeggio per Cagliari.

La città vista dalla Camera di Commercio, una raccolta di vedute e di articoli dedicati da Enzo Loy e Mario Pintor alla città. Tutto con il contributo di Fondazione di Sardegna che sostiene l’evento.

L’evento cagliaritano è una delle iniziative della Rete sarda per Archivissima: raggruppamento di enti pubblici e privati coordinato dalla Soprintendenza archivistica della Sardegna.

Queste iniziative sono presenti in tutta la regione in occasione della settima edizione nazionale del Festival Archivissima.

Si tratta di un evento patrocinato dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana – e promosso dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura.

ll programma

Alle 19.00: il ritrovo nel giardino della Soprintendenza, in via Marche 15, con saluti e breve introduzione.
Segue la passeggiata dalla Soprintendenza alla Camera di Commercio e la lettura di brani tratti dal libro di Mario Pintor con Impatto Teatro.

Arrivo alla Camera di Commercio (Largo Carlo Felice 72), apertura straordinaria serale della sede con visita guidata ai locali e alla mostra documentaria.

La mostra resterà aperta dal 13 al 17 giugno su prenotazione (soprarchivisticasardegna@gmail.com – 070401610), negli orari di apertura al pubblico della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano (Largo Carlo Felice 72 – ore 9.00 – 12.00). Possibilità di visite per gruppi.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

“The Missing Boys”: conferenza stampa a Cagliari

Il 21 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’uscita in vinile della …