Mem urban sostenibilità

“Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane” alla MEM

Sabato 11 giugno a Cagliari la presentazione di Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane. Appuntamento alle 10.30 alla MEM – Mediateca del Mediterraneo in Via Goffredo Mameli 164

Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane è il primo festival di arte urbana e arti visive ideato dall’Associazione culturale Asteras nel contesto cittadino del capoluogo sardo. Si parte il 24 giugno con una serie di eventi eterogenei – interventi di street art, laboratori, mostre, incontri – che saranno accolti nei quartieri di Sant’Elia, Stampace e Marina, la periferia e il centro unite in uno stimolante dialogo attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. L’area del Parco degli Anelli di Sant’Elia accoglierà le opere di arte urbana, a Stampace e alla Marina si terranno due mostre di arti visive.

Le tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità saranno al centro di Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane.

A dare corpo al festival ci saranno artisti attivi sulla scena nazionale e internazionale: Ericailcane, Carol Rollo e Mara Damiani realizzeranno le opere di arte urbana. Giulia Casula, Matteo Campulla, Alessandro Lobino, Alberto Marci, Sabrina Oppo saranno i protagonisti della collettiva “La memoria dell’acqua” ospitata al Temporary Storing della Fondazione per l’arte Bartoli-Felter. Marilena Pitturru si esprimerà nella mostra personale “Onde di tempo” che verrà allestita allo Spazio e Movimento, nel cuore del quartiere Marina.

Il festival sarà scandito anche da altri momenti di incontro e confronto. In programma ci sono una conferenza sull’arte urbana, una visita guidata alle opere realizzate per Cagliari Urbanfest e un talk con gli artisti.

Sabato 11 giugno, alle 10.30, la sala conferenze della MEM ospiterà la conferenza stampa di presentazione del festival che vedrà la partecipazione dei partner del progetto e dell’Associazione Asteras al completo.

Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane è organizzato con il sostegno della Fondazione di Sardegna, di Poste Italiane, di Banca Intesa Sanpaolo, di E-Distribuzione, e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, del Comune di Cagliari e dell’Università degli Studi di Cagliari. Partner del progetto sono: Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari, Liceo Artistico Foiso Fois, Fondazione per l’Arte Bartoli Felter, Spazio e Movimento, LILA Cagliari. Media partner: YouTG.net, Blocal – Travel & Street Art blog, Street Art Cities, I Support Street Art.

About Redazione

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …