Alexa Unica Radio
sassari birro viaggiando

“Birro-viaggiando” parte a Sassari

Sino a domenica 12 giugno la prima edizione dell’evento itinerante con le migliori birre del vecchio continente

Tra le strade di Sassari, è in corso la prima edizione dell’evento itinerante “Birro- viaggiando”.

L’idea è nata dall’Azienda Testoni Bibite in collaborazione con Cuzziol craft e diversi locali della città. L’obiettivo: incentivare l’uscita fuori casa e far degustare prodotti artigianali provenienti dai birrifici di tutta Europa. Sino a domenica 12 giugno tra le strade di Sassari si potrà vivere un’esperienza unica e differente, un viaggio per le vie del centro città tra le migliori birre e sidri del vecchio continente. Tra queste: Irlanda, Inghilterra, Belgio, Scozia, Slovenia e tante altre mete.

Punti salienti della storia della birra

La storia della birra è antica e le sue origini si perdono sulle rive del Tigri e dell’Eufrate. Ripercorrendo a ritroso la storia delle più grandi civiltà, è possibile difatti rivivere i momenti salienti di una delle bevande più apprezzate in tutto il mondo. In particolare nel 2016 ha celebrato 500 anni il Reinheitsgebot (Editto sulla Purezza) firmato da Guglielmo IV di Baviera, dove si stabilisce che la birra debba essere prodotta solo con malto d’orzo, luppolo e acqua, fissandone il prezzo. Una pietra miliare legislativa, tanto da essere estesa a tutta la Germania nell’unificazione del 1871.

È costruito come se fosse un vero e proprio viaggio alla ricerca di nuovi gusti e nuove esperienze. Inoltre si estende per circa 4 km nei quali ogni locale rappresenterà un paese e le persone “atterreranno” nei locali dove sarà timbrato il “passaporto”.

I partecipanti alla manifestazione potranno provare il prodotto artigianale accompagnato con una degustazione. Così otterranno la spilletta con la bandiera del paese da mettere sulla Bag di birroviaggiando. Il “viaggio” alla scoperta dei prodotti artigianali avrà il costo di 36€, acquistabile online o presso i locali aderenti all’evento, comprensivo di una bevuta per ogni locale (9 bicchieri in totale) e ogni locale potrà proporre degli abbinamenti culinari pensati appositamente per i prodotti. Si ringraziano i locali aderenti all’evento quali: Micro Coffee Cocktails, Carhiba Ristobar, Le Botticelle di Bacco, Ristorante Raichinas, Mit bistrot, Quod Design, Bar Millenovantotto, Birroteca Hamelin, Osteria de’ Mercati.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Sassari: arriva per la prima volta AlmaCanta

A Sassari il 29 marzo dalle ore 20:30 al Il Vecchio Mulino sarà presentato il …