Filippo Altea giovane startupper ambasciatore

Unica Radio Podcast
Filippo Altea, uno dei 40 ambasciatori italiani dell’Anno Europeo dei Giovani
/

Il Consiglio e il Parlamento europeo desiderano celebrare i giovani proclamando il 2022 Anno europeo dei giovani. Oggi entrambe le istituzioni hanno concordato in via provvisoria una decisione che dà seguito a questa proposta.

Conosciamo Filippo Altea, originario di Dolianova, uno dei 40 ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni sparsi sul territorio italiano, selezionati attraverso un bando dell’Agenzia Nazionale Giovani  come Ambasciatore itlaiano dell’Anno Europeo dei Giovani. A rappresentare la Sardegna anche Samuele Canu e Gioele Corveddu nominato ambassador per la Regione Sardegna.

image 4

I giovani hanno affrontato molte difficoltà durante la pandemia. Un Anno europeo dei giovani renderebbe onore agli sforzi che hanno compiuto per superare gli ostacoli causati dalla crisi COVID-19.

L’obiettivo è far arrivare a tanti ragazzi e ragazze le opportunità a livello locale ed europeo, coinvolgendoli nelle politiche giovanili. L’occasione per trasmettere i valori europei e promuove le iniziative in progetti di cittadinanza attiva, digital e green. Gli Ambassador saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di eventi, iniziative e momenti formativi promossi dall’Agenzia Nazionale.

image 5

Il 15 settembre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che la Commissione europea avrebbe proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani. La Commissione ha successivamente presentato al Consiglio e al Parlamento europeo una proposta di decisione in tal senso. L’accordo provvisorio odierno tra il Consiglio e il Parlamento europeo sulla proposta deve ancora essere approvato da entrambe le istituzioni prima di poter procedere all’adozione formale.

Il 24 marzo, la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone ha dato il via all’Anno Europeo dei Giovani 2022. Durante l’evento di apertura, sono stati presentati gli ambassador delle 20 regioni italiane che si sono confrontati per dettare le linee programmatiche.

About Redazione

Bartolo racconta la sua storia di coraggio e umanità agli studenti di Cagliari

L’europarlamentare e medico di Lampedusa Pietro Bartolo incontra i ragazzi del Liceo Scientifico Pacinotti Pietro …