Carloforte in barca a vela per vincere la disabilita mentale

Carloforte: in barca a vela per vincere la disabilità mentale

Quinta edizione del progetto Velaforte, con 12 pazienti Asl Sulcis e Asl Cagliari, a Carloforte.

Ritorna a Carloforte, dopo la pausa dovuta alla pandemia; il progetto Velaforte, organizzato dal Dipartimento di Salute mentale zona sud che giunge quest’anno alla quinta edizione grazie all’impegno della Lega navale e dell’amministrazione comunale; che ha accolto l’ evento con grande entusiasmo.

L’iniziativa coinvolge 12 pazienti della Asl del Sulcis e della Asl di Cagliari in attività veliche; con due skipper qualificati dell’associazione Nautivela che insegneranno agli allievi nozioni marinaresche teoriche e pratiche nelle acque di Carloforte. Sono previsti in totale 30 incontri.

Un progetto riabilitativo sostenuto dai servizi sociali del Comune di Carloforte; che ha sempre collaborato con il Dipartimento di Salute mentale zona sud, creando una rete di azioni e relazioni. Nato come progetto sperimentale; oggi i risultati del progetto Velaforte sono sotto gli occhi di tutti ed è per questo che questa iniziativa continua a crescere.

“Da parte mia un augurio a tutti i giovani pazienti che inizieranno questo percorso a breve – ha detto Graziella Boi, direttrice del Dipartimento di salute mentale zona sud – . Sappiamo quanto sia importante dedicarsi ai ragazzi e alle ragazze che hanno delle fragilità che spesso portano alla chiusura nelle quattro mura domestiche: il progetto Velaforte fa sì che la sofferenza sia, al contrario, condivisa e compresa. È la squadra che vince nella vela e anche sul disagio”.

About Alessia Porcu

Studentessa di Lingue e Comunicazione all'Università di Cagliari. Appassionata di fotografia.

scommesse sportive svizzera

Le Scommesse Sportive in Svizzera: Tra Tradizione e Innovazione Digitale

La Svizzera rappresenta un interessante punto di incontro tra tradizione e modernità, specialmente quando si …