Polifonica Santa Cecilia 1024x328 1

Concerti di primavera: a San Giacomo il Coro della Polifonica Santa Cecilia

“I concerti di primavera”
Ultimo appuntamento
Mercoledì 8 giugno ore 21
Coro dell’Associazione Polifonica Santa Cecilia eseguirà
Chiesa di San Giacomo
“Le Sette Parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce” di Charles Gounod

Ultimo appuntamento mercoledì 8 giugno alle 21 della XX stagione “I concerti di primavera”, dedicata alla grande musica classica.

Organizzata dall’associazione culturale musicale Ellipsis, la più longeva rassegna cameristica sassarese, ha proposto sul palco della sala Sassu nomi affermati del panorama internazionale e programmi di spiccata originalità, riscuotendo ad ogni appuntamento un ottimo riscontro di pubblico.

La chiusura di stagione si svolgerà nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giacomo, davanti al duomo di Sassari.

Il protagonista della serata

Protagonista della serata musicale sarà il Coro dell’Associazione Polifonica Santa Cecilia, diretto da Matteo Taras, che si esibirà ne “Le Sette Parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce” di Charles Gounod. Il concerto previsto in occasione della Pasqua era stato spostato causa Covid.

La nascita della Polifonica

Fondata a Sassari nel 1945 da don Gino Porcheddu, è l’associazione corale che da più tempo svolge attività concertistica in Sardegna. Ha al suo attivo oltre ottocento concerti con un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alle grandi opere sinfonico-corali, dai canti popolari alla musica moderna e contemporanea, passando per il repertorio lirico.

La sua attività si propaga nel territorio nazionale e all’estero, riscuotendo apprezzamenti per la validità artistica dei suoi componenti. La Polifonica ha preso parte a numerose rassegne internazionali e ha intrapreso tournée in tutta l’Europa e in America. Tra gli artisti che hanno collaborato con l’Associazione si ricordano il complesso cileno degli Inti-Illimani o il trombettista Paolo Fresu.

Il coro

La direzione del coro, dal 2018, è affidata a Matteo Taras: diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio della sua città, si perfeziona ai corsi triennali dell’Accademia Pianistica di Pinerolo. Ha frequentato il corso di Composizione con R. Dapelo e di direzione d’orchestra presso l’Accademia Europea di Direzione d’orchestra di Vicenza con R. Gessi.

Taras si specializza nella musica da camera e nell’accompagnamento al canto e alla danza classica e dal 2022 è docente presso il Conservatorio “Luigi Canepa”.

Emanuele Floris, voce narrante, ha conseguito il diploma di regia presso l’Accademia Silvio D’Amico di Roma sotto la guida di Andrea Camilleri nel 1997.

Sarà il vincitore del concorso “Per voce sola” nel 2007 a Cuneo.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Daniele Silvestri al festival Abbabula 2024

Le Ragazze Terribili portano ad Alghero Daniele Silvestri Daniele Silvestri sul palco del festival Abbabula …