Alexa Unica Radio
Sardinia food

Sardinia Food Awards, quasi 300 aziende in gara

Vino, olio, pani carasau e birre anche in circuito estero

Al via la settima edizione dei Sardinia Food Awards. Sono ben 286 le aziende che hanno deciso di mettersi in gioco per conquistare il “bollino” di qualità e sostenibilità dei loro prodotti.

Sardinia Food Awards nasce dall’esigenza per le aziende che producono prodotti di eccellenza di entrare nei grandi circuiti commerciali, farsi conoscere facendo degustare i propri prodotti di punta a giurie selezionate formate da influencer e professionalità del settore con la possibilità di vincere un bollino che certifica ulteriormente la qualità dei prodotti. Da 200 a 400 aziende iscritte in ogni edizione dei Food Awards, con la partecipazione di numerosi giornalisti, food blogger e personaggi dello spettacolo nei Galà di Premiazione.

Non è un concorso tecnico – hanno spiegato gli organizzatori-, la forza e la caratteristica, questo il messaggio lanciato in conferenza stampa, dei Sardinia Food Awards negli anni è proprio quella di portare avanti una mission precisa: promuovere, valorizzare, premiare e creare opportunità di crescita per le eccellenze agroalimentari dell’Isola”.

Le aziende tramite questo progetto entreranno in contatto con compratori internazionali. Nella scorsa edizione erano 256 le aziende iscritte nelle categorie Vino, Olio, pasta, miele, pane carasau, formaggi, salumi, bottarga, dolci. Ritorna la categoria Birra Artigianale, categoria “sacrificata” dal covid nella passata edizione.

Ci saranno alcune novità in merito ai premiati su alcune categorie come l’Olio che ha avuto un boom di iscrizioni con oltre 40 aziende. Saranno infatti premiate altre sottocategorie divise per Olio Evo, Dop e Bio. Anche per il pane inoltre ci saranno delle sottocategorie e premi speciali per dare maggiore risalto ai piccoli produttori di eccellenze. Altra novità di quest’anno saranno alcuni premi speciali e per il miglior packaging di categoria. Stretta la collaborazione con Coldiretti per entrare nella campagna e nelle aziende di tutta l’Isola.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Coldiretti, pizza ogni settimana per 2 italiani su 3

Indagine Coldiretti/Ipsos: il 65% degli Italiani Mangia Pizza almeno una Volta a Settimana. E oggi …