Alexa Unica Radio
Mostra davanzati

Materie di Dedalo a villa Asquer per la mostra di Andrea Forges Davanzati

Per le due giornate del 4 e 5 giugno, la mostra di Davanzati “Materie di Dedalo (e stati d’animo di Icaro)” realizzata con il sostegno dell’associazione ICS è stata aperta e visitabile all’interno di Villa Asquer ad Assemini, in occasione di Monumenti aperti

Le figure di Dedalo e Icaro, primi umani a superare i confini del corpo, sperimentano contemporaneamente il successo del volo e il fallimento nella caduta, rappresentano la trasgressione umana ai limiti della natura. In occasione di Monumenti aperti, nelle giornate del 4 e 5 giugno all’interno di villa Asquer di Assemini è stata visitabile l’esposizione Materie di Dedalo (e stati d’animo d’Icaro), realizzata dallo scultore Andrea Forges Davanzati con il sostegno dell’associazione culturale e sportiva dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, ICS.

L’iniziativa, che ha registrato un ottimo successo di pubblico, è stata portata avanti da ICS con l’obiettivo di riavvicinare l’Arte e la Tecnica. Questo binomio un tempo era ritenuto inscindibile, ma oggi, il momento della creazione e quello della realizzazione tendono ad allontanarsi sempre di più. E spesso a discapito del bello. Per questo, per chi vive di tecnica e tecnologia, è importante ritornare a immergersi nell’arte.

“Nella nostra visione – spiega la presidente di ICS Maria Sias – la figura dell’ingegnere è un fulcro attivo della società civile, il suo ruolo deve andare oltre quello di tecnico e riappropriarsi anche della dimensione legata all’arte e alla bellezza. Ci piace contaminarci e confrontarci con aspetti diversi del sapere umano e della conoscenza perché soltanto in questo modo abbiamo la possibilità di uscire dal quotidiano, aprirci e crescere culturalmente come categoria e come singoli”.

La mostra si compone di dieci sculture di cera, bronzo, acciaio e oro, accompagnate da altrettante Typoesie, ovvero poesie grafiche composte appositamente dallo scrittore Aldo Tanchis.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Cagliari

Cagliari in ritiro per cercare riscatto con Sassuolo

Get Widget I rossoblù cercano di compattarsi per uscire dalla lunga crisi di risultati. Asamoah …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.