Health lab 4

Incontro Health Lab – attività motoria è prevenzione: conclusa la prima parte di incontri

Martedì 31 maggio, dalle 11:30 alle 13:00, si è tenuto a Olbia un incontro nell’ambito del progetto Health Lab – attività motoria è prevenzione

L’incontro, organizzato dal Centro Studi del CUS Sassari, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Sassari, presso la sala conferenze del Museo del Mare, messa gentilmente a disposizione dal Comune di Olbia, alcune classi quinte del Liceo Scientifico “Mossa”, sono state accompagnate dai rispettivi docenti, che hanno fatto da pubblico attento e interessato all’esposizione delle tematiche trattate nel progetto.

Gli argomenti trattati all’incontro

Si è parlato di prevenzione delle malattie metaboliche, di stili di vita attivi e corretti, dell’importanza del movimento ai fini del mantenimento di un buono stato di salute psicofisica, delle strategie in atto in campo italiano, europeo e mondiale per migliorare il livello di benessere della popolazione.

L’importanza del movimento agli studenti

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico del Liceo “Mossa”, prof. Luigi Antolini, c’è stata una breve introduzione del prof. Roberto Cesaraccio, già Dirigente Scolastico e allenatore di basket, che ha spiegato agli studenti l’importanza del movimento ai fini del mantenimento dello stato di salute.

L’analisi dei risultati sul movimento

A seguire il prof. Gian Mario Pittorru, docente di Scienze motorie e componente del Centro Studi CUS, ha spiegato l’importanza dell’attività fisica per il buon funzionamento degli apparati del corpo umano, citando alcuni importanti studi fatti sul campo e analizzandone i risultati.

La quantità e la qualità dell’intervento fisico

A seguire il prof. Andrea Virgilio, anche lui docente di Scienze motorie e componente del Centro Studi CUS, ha parlato durante l’incontro, degli interventi concreti da mettere in atto per incrementare la quantità e soprattutto la qualità del movimento fisico, analizzando nel dettaglio le strategie nazionali e internazionali messe in atto dai vari Paesi, sia nell’ambito dell’Unione Europea, sia al di fuori di essa.

La varietà di impianti sportivi in dotazione al CUS

In conclusione dell’incontro, il segretario del CUS Sassari Andrea Cossu, ha portato i saluti del Presidente del CUS, prof. Nicola Giordanelli e ha ricordato agli studenti olbiesi, la varietà di impianti sportivi in dotazione al CUS, impianti che ovviamente sono a completa disposizione degli studenti universitari iscritti all’Università degli Studi di Sassari.

In conclusione dell’incontro

Infine le foto di rito dell’incontro e la consegna da parte del Centro Studi CUS di una maglietta commemorativa dell’evento al Dirigente del Liceo “Mossa” e ai docenti accompagnatori.

Prossimamente nuovi incontri

Un’altra tappa importante dell’incontro, già presentato all’inizio della primavera presso le scuole partner, Liceo “Azuni” di Sassari, Liceo “Marconi” di Sassari e Liceo “Mossa” di Olbia e che proseguirà all’inizio del prossimo anno scolastico con altri interessanti e ricchi interventi.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

pani tradizionali ad alghero

La conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con Farris e Budruni

Martedì 5 marzo, alla biblioteca catalana, la conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con gli esperti …