Sassari Innovazione digitale processi produttivi e sostenibilita

Sassari: Tecnologia, processi produttivi e sostenibilità

Il 10 giugno alle ore 9.00 nell’Aula Magna dell’Università di Sassari (piazza Università, 21). Si terrà il convegno dal titolo: Innovazione digitale, processi produttivi e sostenibilità

L’evento a Sassari coinvolge alcuni tra i massimi studiosi; esperti di strategie e tecniche per lo sviluppo della transizione digitale in Italia. Si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore Gavino Mariotti. Sarà poi introdotto dal professor Alessio Tola. Il dibattito affronterà temi centrali quali:

TRANSIZIONE E PNRR

Transizione è forse il termine più ricorrente; nella tessitura del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza. Presente nella duplice accezione digitale ed ecologica, è indispensabile trovare una direzione precisa; e un modello di sviluppo in cui saperi; e tecnologie devono camminare insieme.

INNOVAZIONE

L’innovazione rappresenterà la via attraverso la quale risparmiare risorse. Soprattutto per migliorare la qualità della vita delle persone. L’impronta ecologica del sistema produttivo è determinante. Per ridefinire le condizioni di crescita e sviluppo dei processi aziendali.

DIGITALIZZAZIONE

Il processo di digitalizzazione; della accelerazione del trasferimento informativo; della condivisione della conoscenza dovrà supportare in maniera efficace l’intero sistema di transizione. Attraverso la generazione di una architettura infrastrutturale adeguatamente robusta.

Inoltre, l’evento è organizzato in due sessioni. Si terranno nell’Aula Magna dell’Università di Sassari. La prima è intitolata; “Capitale digitale: strategie per l’innovazione dei processi economici”. La sessione è presieduta da Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore della Sda Bocconi School of Management. Gli ospiti della prima sessione saranno Gianluca Dettori; il quale è Presidente di VC HUB – Associazione del Venture Capital. Andrea Cinelli è invece CEO di Foolfarm Spa. Lorenzo Montagna, infine, è Presidente Italiano VR-AR Association.

La seconda sessione ha il titolo di “Trasformazione digitale: ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e innovazione applicata. Un’agenda per l’Italia e la Sardegna”. La sessione è presieduta da Alfonso Fuggetta, del Politecnico di Milano. Gli ospiti sono Antonio Seggioli, il quale è founder di Fondazione Riccagioia 5.0. Maurizio Brioschi è invece Director of Ecosystems, CEFRIEL.

Il programma del convegno è disponibile qui.

About Alessia Porcu

Studentessa di Lingue e Comunicazione all'Università di Cagliari. Appassionata di fotografia.

Giocare green: Il ruolo dei videogames nella crisi climatica

Giocare green: l’impatto ambientale dei videogames e le sfide per la sostenibilità La Mediateca del …