ILMUTODIGALLURA FOTO DI PIEPPOARRU

Il Muto di Gallura in scena a Pirri

Domenica 5 Giugno 2022 a Cagliari uno spettacolo dedicato a “Il Muto di Gallura” con Alessandro Achenza, Andrea Congia e il Coro di Aggius Galletto di Gallura.

Prosegue il segmento cagliaritano della quindicesima edizione della rassegna di spettacoloTra Parola e MusicaSIGNIFICANTEA FINI SERRAU” con Il Muto di Gallura di Enrico Costa.
Domenica 5 Giugno 2022 alle ore 20:00 a Cagliari il palco dello Spazio Hermaea (Via Santa Maria Chiara 24/A – Pirri) è stato lo scenario del Concerto Narrativo. Firmato Casa di Suoni e Racconti e dedicato alla storia del Bandito Gallurese. Protagonista del sopracitato romanzo dello scrittore Sassarese.
La creazione artistica è nata nel 2021 su iniziativa del musicista Andrea Congia. Si presenta come un incontro sonoro tra la voce dell’attore interprete Alessandro Achenza, la chitarra classica di Andrea Congia e i canti tradizionali “a tasgia” del Coro di Aggius Galletto di Gallura. In linea con l’orizzonte divulgativo di Enrico Costa, lo spettacolo si presenta come un pretesto artistico per raccontare la Storia. Uno scorcio delle vicende del banditismo sardo diviene esperimento scenico multiartistico. Nel quale la Parola e la Musica si fondono in un arco che va dalla Tradizione al Teatro. Per far rivivere sul palcoscenico il Muto di Gallura, Bastiano Tansu.
La Rassegna Significante è il primo segmento del programma artistico annuale della Compagnia. Ed è resa possibile grazie al supporto di numerosi partner. In particolare, gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri.
Con l’intero Progetto la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A suo favore è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2022).
Il costo del biglietto d’ingresso per assistere allo spettacolo era di 10 euro. L’evento è stato trasmesso anche attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook della Compagnia.
Lo spettacolo “Il muto di Gallura” di Enrico Costa farà poi tappa nel mese di Luglio in Corsica, ospite del Centro Nazionale di Creazione Musicale VOCE. Nello specifico, in occasione dell’edizione 2022 del FESTIVOCE di Pigna.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

I docenti a lezione su come affiancare gli alunni con diabete

A Sassari triplo appuntamento per i docenti per trovarsi preparati nell’affiancamento di alunni con diabete …