masterclass veronesi

Carbonia: Masterclass per attori con il maestro Giovanni Veronesi

Il 17 giugno 2022, alle ore 21:00, il teatro centrale di Carbonia ospiterà uno dei più grandi registi, attori e sceneggiatori nazionali ed internazionali, Giovanni Veronesi, che sarà il protagonista di una serata in cui andrà in scena con l’attore sardo Andrea Tedde e il comico romano Ernesto Fioretti.

L’ intreccio delle storie dei tre attori sfocerà in uno spettacolo tanto divertente quanto riflessivo e a tratti commovente, colmo di sketch comici e letture, in cui il pubblico avrà l’opportunità di interagire con il Maestro e di essere guidato in un viaggio alla scoperta di un mondo affascinante come quello del Grande Cinema. Giovanni Veronesi ha realizzato sino ad ora 58 film.

Tra i più celebri ricordiamo la trilogia di Manuale d’Amore con Robert De Niro, Monica Bellucci, Michele Placido, Carlo Verdone e Riccardo Scamarcio; Il mio West, con Harvey Keitel, David Bowie e Leonardo Pieraccioni. Per amore, solo per amore con Penélope Cruz, Diego Abatantuono e Stefania Sandrelli, sino ad arrivare agli ultimi come I moschettieri del Re, La penultima missione e Tutti per 1-1 per tutti, con Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e Sergio Rubini.

L’evento è organizzato dalla Batanea Teatro con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e il patrocinio gratuito del Comune di Carbonia.

Biografia

Sceneggiatore e regista. Fratello minore dello scrittore Sandro, fa parte del gruppo di giovani che negli anni Novanta ha portato al successo il cosiddetto “cinema toscano”. Inizia a lavorare nel cinema come sceneggiatore nel 1985 con “Tutta colpa del paradiso” poi continua a lavorare con Nuti (tra gli altri film ricordiamo “Caruso Pascoski di padre polacco” del 1988 e “Willy Signori e vengo da lontano” del 1989). Il suo primo lavoro come regista è”Maramao” del 1987, al quale segue nel 1993 “Per amore solo per amore”, per il quale firma anche la sceneggiatura che vince il David di Donatello nel 1994.

L’anno dopo inizia con Pieraccioni una collaborazione che parte dalla scrittura de “I laureati” e prosegue ininterrotta per tutti gli altri film diretti da Pieraccioni. Intanto prosegue in parallelo la sua attività di regista che, salvo per “Il mio West” (1998) con un improbabile trio Pieraccioni – Keitel – Bowie, è sempre dedicata alle problematiche sentimentali dei (più o meno) giovani italiani. Ha lavorato anche con Enrico Oldoini, Christian De Sica e Carlo Verdone. Nel 2003, grazie a “Che ne sarà di noi” con Silvio Muccino e Violante Placido, anche la sua attività di regista ottiene grande successo. Confermato nel 2005 con ‘Manuale d’amore’ e con il seguito ‘Manuale d’amore 2- Capitoli successivi’ che nel primo fine settimana di uscita ottiene al boxoffice il secondo incasso italiano mai realizzato dopo il film ‘Pinocchio’ di Benigni.

About Redazione

Veni, Vidi, Cognovi

VENI, VIDI, COGNOVI – Masterclass con Marco Azara

“Approccio alla musica moderna in studio e in live” di Veni, Vidi, Cognovi, domenica 7 …