Cagliari 25 giugno 2022. Teatro scuola media via Stoccolma
Sabato 25 giugno 2022 a Cagliari, nel Teatro della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, si terrà la Masterclass del percussionista cubano Ernesttico.
L’evento di Ernesttico
L’evento è promosso e attuato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Via Stoccolma” di Cagliari nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione, circuitazione concertistica e attività laboratoriale che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2022, la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra.
Chi è Ernesttico
Ernesto Rodrìguez Guzmàan in arte “Ernesttico”, è un musicista di origine cubana che si laurea come professore e strumentista in percussioni nel Conservatorio di Musica de l’Avana, nel quale lavora anche come docente. In contemporanea inizia la sua attività professionale che lo porta a condividere il palcoscenico con i più importanti artisti del panorama musicale cubano. Oggi è uno dei percussionisti, esperto in diversi generi musicali, più apprezzati a livello nazionale e internazionale.
Le collaborazioni di Ernesttico
Ha collaborato e si è esibito con prestigiosi musicisti quali: Gonzalo Rubalcaba, Gloria Estefan, Pat Metheny, Eric Marienthal, Horacio El Negro Hernandez. A partire dal 1995 ha lavorato in Italia con Pino Daniele, Jovanotti, Raf, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Carmen Consoli, Gianna Nannini, Tullio De Piscopo, Zucchero.
La Masterclass
La Masterclass sarà rivolta a percussionisti professionisti che vogliono confrontarsi con il magistero artistico, didattico ed esecutivo di Ernesttico al fine di essere protagonisti attivi di un percorso di comparazione, scambio e crescita nel variegato mondo delle percussioni e dei generi musicali e performativi ad esse attinenti.
Per ulteriori info
Per info, costi e iscrizioni: ennioporrino@tiscali.it – 3899986031 – 3897909580