Alexa Unica Radio
sunset g79b39527d 1920
sunset g79b39527d 1920

Meteo: prosegue allerta per ondate di calore sulla Sardegna

Il meteo su Cagliari sarà diffusamente soleggiato, con temperature tutto sommato stazionarie, mitigate dall’ondata di caldo africano, dalle correnti che soffieranno dal mare. Non è da escludere, che temporaneamente possano soffiare invece venti di terra, innalzando bruscamente i valori termici.

Una settimana sulla graticola per la Sardegna con temperature che potranno raggiungere anche i 40 gradi, soprattutto nell’area di Sassari. La Protezione civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta meteo per alte temperature a partire dalle 12 di mercoledì 1 giugno e fino a domenica 5.

“Le temperature subiranno un generale e progressivo aumento sul settore occidentale dell’isola – spiegano dalla Protezione civile – principalmente nei valori massimi, risultando anche molto elevate, ovvero superiori ai 37 gradi e localmente superiori ai 40°”.

Un quadro climatico confermato anche dagli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. “Da oggi ci sarà la risalita dell’anticiclone sub tropicale che apporterà un flusso di correnti meridionali – spiegano i meteorologi – con temperature che a partire da mercoledì saranno diffusamente superiori ai 32-34 gradi con picchi fino ai 36/37 gradi nell’Oristanese. Sono temperature di sette-otto gradi più alte rispetto alle medie stagionali”.

La situazione rimarrà invariata fino alla giornata di sabato. “Domenica le temperature potrebbero sfiorare i 40 gradi soprattutto nella zona di Sassari – precisano gli esperti -. La ventilazione prevalentemente scarsa dai quadranti meridionali, scirocco e libeccio”. Le zone più colpite dal caldo saranno quelle centrali dell’Isola e domenica soprattutto il Sassarese fino a raggiungere l’area di Alghero. Da lunedì dovrebbe tornare il maestrale.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Maker Faire Sardinia, a Olbia la fiera degli artigiani digitali

Get Widget Il Fab Lab organizza ad Olbia un nuovo evento di carattere internazionale, dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.