Alexa Unica Radio
night 930963 1920

Cagliari, progetto da 3 mln per passeggiata a Buoncammino

Nuove pavimentazioni e verde, altri 2 milioni per illuminazione

La vecchia passeggiata estiva dei cagliaritani con panorama sul porto e resto della città cambia volto con un nuovo progetto.

A settembre l’inizio dei lavori

Inizieranno a settembre e dureranno circa un anno i lavori per la riqualificazione ambientale e paesaggistica di viale Buocammino.

Più verde e più attività commerciali con il nuovo progetto

Un intervento che si estende su un percorso di oltre 400 metri. Obiettivo: più verde, spazi per stare insieme e attività commerciali affinché “ritorni a essere uno dei luoghi di vita dei cagliaritani”, ha detto il sindaco Paolo Truzzu.

Un investimento di 3 milioni di euro

L’investimento è di 3 milioni di euro. Il cantiere prevede la realizzazione di nuove pavimentazioni, marciapiedi, consolidamento di costoni e scalinate, arredo urbano e 60 nuovi alberi. “Altri 2.050.000 euro – ha spiegato in conferenza stampa il sindaco – sono invece già disponibili per il totale rifacimento degli impianti di illuminazione”. Saranno a led e dotati di telecontrollo, ha aggiunto Daniele Olla, dirigente responsabile del Servizio Opere Strategiche, Mobilità, Infrastrutture viarie e Reti. Con un’attenzione alle spese: il consumo scenderà da circa 237.000 a 67.000 kWh, con un risparmio stimato quindi di 170.000 kWh.

L’estensione del progetto

“Saranno tre gli ambiti coinvolti: piazza Marongiu-Pernis (tra viale Buoncammino e il viale Giussani), piazza Fernando Pilia (tra lo slargo in corrispondenza di via Anfiteatro, viale Buoncammino e viale Giussani), e l’area che si estende tra viale Giussani, via Anfiteatro e via Fra Nicola Da Gesturi”, ha puntualizzato l’assessore della Viabilità Alessio Mereu “attualmente tutta l’area si presenta particolarmente degradata, con la pavimentazione danneggiata dalle radici delle alberature”. Un intervento anche per migliorare l’immagine di Cagliari. “Puntiamo a restituire a cagliaritani e turisti una delle aree più suggestive della città”, ha detto Mereu.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …