monkeys g968b947f2 1920

Oms: il vaiolo delle scimmie non causerà un’altra pandemia

L’Organizzazione mondiale della sanità ha fatto il punto sulla diffusione del virus. Ci sono ancora punti oscuri, ma si può fermare lavorando in fretta e insieme.

Sono 23 i paesi che nelle ultime settimane hanno visto crescere i casi di infezione del virus del vaiolo delle scimmie (monkeypox). Sono oltre 250 i contagi anche al di fuori dell’Africa, dove il virus è endemico. Nelle scorse ore la Nigeria ha segnalato il suo primo decesso per la malattia nel 2022 su 21 casi confermati. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha fatto il punto della situazione: ci sono ancora delle incertezze su quanto sta avvenendo, per esempio su come si stia diffondendo la malattia e se la sospensione della vaccinazione contro il vaiolo avvenuta ormai 40 anni fa possa aver influito. Ma per gli esperti abbiamo gli strumenti per evitare che i focolai si allarghino ancora.

La situazione in Nigeria

Come segnala l’Associated Press, la Nigeria ha registrato il primo decesso per vaiolo delle scimmie nel 2022. I casi sospetti della malattia fino a questo momento sono 66 e ne sono stati confermati 21. La persona deceduta nelle scorse ore è un quarantenne con pregressi problemi di salute, che stava assumendo una terapia immunosoppressiva. Secondo il Center for disease control (Cdc) nigeriano, nel paese non si verificavano focolai epidemici di vaiolo delle scimmie dal 2017, sebbene fossero segnalati casi sporadici, e non ci sono prove che sia proprio la Nigeria il punto d’origine del focolaio britannico.

L’importanza di una corretta comunicazione

Un punto sul quale l’esperta dell’Oms Rosamund Lewis ha posto l’accento è la trasparenza delle comunicazioni, con attenzione anche a quanto ancora non sappiamo.

La maggior parte dei casi di vaiolo delle scimmie diagnosticati al di fuori dell’Africa hanno riguardato finora uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Questa è una novità anche per gli esperti, che ipotizzano sia una modalità di trasmissione poco riconosciuta in passato (in Africa, dove la malattia è endemica, il contagio avviene per lo più per contatto con animali infetti, specialmente roditori, e per aver mangiato carne infetta poco cotta), ma avvertono che aver rilevato aver rilevato i casi in questo gruppo sociale potrebbe essere stato accidentale e chiunque potrebbe essere a rischio al di là del proprio orientamento sessuale. Sesso o non sesso, infatti, sono la vicinanza e la condivisione strette con persone infette a aumentare il rischio di contagio.

About Redazione

virus 4937553 1280

Vaccini Covid, positivi primi risultati piattaforma Iss

I nuovi vaccini sperimentali fanno ben sperare nella lotta alla pandemia che ha colpito il …