Alexa Unica Radio
Andrea Melis

Nasce a Cagliari la prima “Palestra Letteraria”

Uno spazio per chi vuole allenare il proprio talento letterario

Sarà inaugurata a Cagliari lunedì prossimo, 6 giugno, la prima “Palestra Letteraria in Italia”, uno spazio fisico e permanente dedicato a chi vuole scrivere. La sede sarà il teatro degli Intrepidi Monelli, nel quartiere di Sant’Avendrace.

“Per la prima volta si offrirà uno spazio attrezzato che può accogliere in gruppo chi ama scrivere. La scrittura è spesso uno sforzo solitario e faticoso – spiega Andrea Melis, coach e scrittore-, la “Palestra Letteraria” nasce per trasformarlo in un momento costruttivo, stimolante, divertente in cui crescere e arricchirsi umanamente come persone oltre che come scrittori”.

“Esistono librerie dove comprare libri, biblioteche dove leggerli, festival dove promuoverli -continua lo scrittore-, adesso finalmente c’è anche uno spazio dove scrivere in santa pace, lontano da impegni di lavoro e famigliari. Soprattutto dove far incontrare e dialogare la comunità degli aspiranti scrittori”.

La “Palestra Letteraria” non intende sostituirsi alle scuole di scrittura esistenti, ma anzi si avvarrà di collaborazioni con docenti e insegnanti esterni. Si tratta di figure che aiuteranno gli iscritti a sviluppare non solo il loro talento, ma anche una professionalità completa rispetto al mondo dell’editoria.

“Ogni mese la Palestra ospiterà autori, editor, agenti letterari, editori, librai e figure di livello internazionale del mondo dell’editoria -conclude-, perché oltre a esercitarsi nella scrittura è importante acquisire competenze sulla filiera produttiva del libro. Inoltre su cosa significhi veramente il mestiere dello scrittore”.

Nel mese di giugno 4 open day gratuiti

Il programma prevede nel mese di giugno 4 open day gratuiti aperti a tutti, scrittori, giornalisti, lettori, amanti dei libri e semplici curiosi. Obiettivo: familiarizzare con lo spazio e incontrare gli ospiti speciali della Palestra. Partenza lunedì. Melis dialogherà in presenza sui trucchi del mestiere con i giovani autori Matteo Porru, Cristian Mannu, Valeria Pecora. Non solo anche Massimo Carlotto che si collegherà da Padova. Tra gli appuntamenti, lunedì 27 giugno, una inedita tavola rotonda sul ruolo delle librerie che coinvolgerà quattro storiche e agguerrite libraie cagliaritane: Maura Lusci, Laura Ancis, Luisa Siddi e Ilaria Pintus.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Concerto Notturni Contemporanei 5 luglio 2022

Get Widget I Musei Civici di Cagliari “Notturni Contemporanei”, martedì 5 luglio alle ore 21.30 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.